Nell’ambito delle manifestazioni per Pesaro 2024 capitale italiana della Cultura, la Società pesarese di studi storici, il Liceo “Mamiani” di Pesaro, il Liceo “Marconi” di Pesaro e l’Ipssar “Santa Marta” di Pesaro propongono un ciclo di conferenze

L’Italia in Europa Episodi di cultura comune europea

a cura di Chiara Agostinelli con la collaborazione di Lucia Ferrati

In tempi in cui spesso ci si interroga sul senso e sul futuro dell’istituzione europea, attraverso cinque incontri si cerca di scoprire come l’Italia abbia già contribuito, da secoli, a “fare” l’Europa e a “farsi” essa stessa europea.

Dalla poesia di Petrarca alla danza delle corti rinascimentali, dalla scrittura di una pioniera delle Lettere e dell’editoria alle ricette di cucina di Caterina de’ Medici, sotto la guida di studiosi ed esperti verrà illustrato il viaggio europeo della cultura italiana, fino alla nascita a Ventotene, dalle macerie della guerra, di un’idea di Europa libera e unita, che desse sostanza politica a una realtà che la cultura aveva già contribuito a creare.

Il percorso è accompagnato da studentesse e studenti di tre Istituti scolastici pesaresi (i Licei “Mamiani” e “Marconi” e l’Istituto alberghiero “Santa Marta”), dai loro contributi di riflessioni, letture, esecuzioni coreutiche e musicali, degustazioni culinarie.

Gli incontri previsti sono:

* venerdì 2 febbraio 2024 ore 18,00 – auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – Pesaro)

Stefano Jossa (Università di Palermo), Comunità di parola: il petrarchismo come fenomeno europeo

* venerdì 9 febbraio 2024 ore 18,00 – auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – Pesaro)

Alberto Ausoni (Accademia di Belle Arti di Torino), Alla ricerca del corpo eloquente. L’eredità coreografica italiana e le ibridazioni d’oltrefrontiera-.

Società pesarese di studi storici

Lascia un commento