Le parole del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci nel suo intervento davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Pesaro – Ecco quanto ha detto il sindaco Matteo Ricci nel suo intervento davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, e alle ottomila persone che stamani hanno affollato l’Arena Vitrifrigo di Pesaro.

“Pesaro capitale della cultura italiana è una sfida vinta e un punto di partenza, da qui vogliamo rilanciare la sfida della sostenibilità e della cultura della pace”.

Ricci si è espresso anche sulle tematiche ambientali e sulle crisi internazionali in atto: “Innanzitutto dobbiamo salvare il pianeta nei prossimi anni” e ha sottolineato: “Siamo accerchiati dalle guerre e non si apre alcuno spiraglio né per il cessate il fuoco, né per un dialogo”.

Ha ancora aggiunto: “Sarà un anno nel quale non parleremo solo di noi, ma attraverso la cultura proveremo a parlare al mondo”.

Ricci ha poi concluso: “La cultura come ci ha ricordato il presidente Mattarella è elemento essenziale per la pace e quando si coltiva la cultura, spesso e volntieri la pace rifiorisce”.

A cura di Rosalba Angiuli

Lascia un commento