



Alla Vitrifrigo Arena, la Cerimonia inaugurale lunga un giorno e aperta a tutti insieme al Presidente Sergio Mattarella
Sarà la Vitrifrigo Arena ad accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sabato 20 gennaio aprirà ufficialmente lo straordinario anno della Capitale italiana della Cultura. Una giornata inaugurale di Pesaro2024 pensata come una festa della città, aperta a tutte le generazioni: grandi ospiti, musica, arte, spettacoli e dj set che si alterneranno al palazzo dello sport di via Gagarin dalle 11 del mattino a tarda notte. Più di 7.5mila le persone prenotate alla Vitrifrigo Arena per la cerimonia del mattino del 20 gennaio. Tra gli spettatori alla Vitrifrigo Arena circa 2mila studenti degli istituti della provincia di Pesaro e Urbino, i 100 VolontarX, dai 16 ai 99 anni, arrivati dalla provincia e non solo per essere protagonisti di questo e dei prossimi eventi della Capitale. Ancora la stampa, con un centinaio di giornalisti già accreditati in arrivo da tutta Italia per riportare con parole, immagini e servizi tv le emozioni e gli ospiti presenti all’Astronave. Una mattinata che sarà racconta attraverso la diretta televisiva prevista, a partire dalle 11, su RaiTre, e nei servizi che la stampa internazionale, nazionale e locale realizzerà su Pesaro 2024, “live” dall’Arena e per tutto l’anno della Capitale.
Nel pomeriggio la giornata di festa prosegue nel segno della musica: alle 17 Max Gazzè in concerto, alle 20 si ballerà con l’Orchestra Casadei, entrambi gli appuntamenti a ingresso gratuito senza prenotazione. E alle 23, per i più giovani ‘Once a year’, special guest Rosa Chemical e dj importanti (ingresso a pagamento).
Dal mattino, al’esterno della Vitrifrigo Arena sarà allestita un’area coperta food and beverage dove si potranno degustare anche i prodotti tipici del territorio.
Scaletta della mattinata – Cerimonia di inaugurazione di Pesaro2024
Apertura ingressi ore 8.00, entrata consentita fino alle ore 10.00. I cittadini in possesso del tagliando nominativo (ottenuto tramite Vivaticket, biglietteria Teatro Rossini e Tipico.Tips) potranno accedere alla Vitrifrigo Arena, muniti di carta d’identità. L’ingresso dei cittadini e l’attesa dell’inizio della cerimonia sarà “accompagnato” da un momento di intrattenimento musicale (dj set e esibizioni delle bande della provincia).
Su il sipario alle 11, a quell’ora Paolo Bonolis lancerà l’intrattenimento musicale. La cerimonia di inaugurazione di Pesaro2024 si aprirà con l’Orchestra Olimpia di Pesaro, formazione tutta al femminile, nata nel 2018 da un’idea di Roberta Pandolfi e Francesca Perrotta, è costituita interamente da donne; promuove il diritto agli studi musicali senza distinzione di genere, la divulgazione del repertorio femminile e il rispetto dei diritti umani attraverso concerti ed eventi, seminari, conferenze, lezioni-concerto. La formazione composta da 50 elementi, diretta da Francesca Perrotta, avrà il compito di accendere la mattinata a partire dall’Inno d’Italia suonato alla presenza del Presidente Mattarella seguito dalla Sinfonia da “La Gazza Ladra” di G. Rossini e da “In the Hall of the Mountain King” dalla Suite op. 46 del Peer Gynt di E. Grieg.
Al momento musicale seguiranno i saluti istituzionali, con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Non mancheranno i saluti di una testimonial speciale della Capitale italiana della Cultura, la senatrice Liliana Segre. Sarà poi la volta di Mariangela Gualtieri, poetessa tra le più sensibili e apprezzate della scena contemporanea, che reciterà brani dalla sua “Esortazione urbana e planetare”, riflessione potente e luminosa su presente e futuro (nata su invito del Comune di Bologna nell’ambito del progetto “Discorso d’artista” per il Capodanno 2024). Ancora l’intervento del direttore artistico Agostino Riitano, che racconterà “la natura della cultura” di Pesaro2024. E la videoperformance che coinvolgerà il pubblico: “The Human Cell ATLAS ” a cura di Ouchhh in collaborazione con il CERN di Ginevra. Nata dall’idea di creare un autoritratto artistico dell’umanità con l’intelligenza artificiale e i big data, il Progetto ha riunito una comunità internazionale di biologi, clinici, tecnologi, fisici, scienziati computazionali, ingegneri del software e matematici. Questa comunità di scienziati con competenze diverse ha condiviso l’obiettivo comune di creare una mappa di riferimento completa di tutte le cellule umane come base per la comprensione della salute umana e per la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento delle malattie. Un esempio di sviluppo del tema del dossier di Pesaro 2024, la natura della cultura, relazione tra arte, natura e tecnologia. Ouchhh è un collettivo creativo multidisciplinare con sede principale ad Istanbul e collaborazioni a Los Angeles, Vienna, Barcellona, Parigi, Londra e Berlino. Ha creato circa 75 progetti di arte pubblica in tutti i continenti. Infine Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Programma del pomeriggio e della sera – Pesaro in festa con Max Gazzè, l’Orchestra Casadei e Rosa Chemical
La giornata di festa “proseguirà a fasce orarie, secondo gusti generazionali.
Alle 17 il concerto di Max Gazzè (gratis), ingresso dalle 16, entrata libera fino a esaurimento posti senza prenotazione.
Alle 20 si ballerà con l’Orchestra Casadei (gratis), ingresso dalle 19, entrata libera fino a esaurimento posti senza prenotazione
Poi alle 23 la festa per i più giovani Once a Year, special guest Rosa Chemical (a pagamento) ingresso dalle 22.30, e dj importanti, convocati alla Vitrifrigo Arena dalle principali realtà dell’intrattenimento locale e nazionale per celebrare la cultura e il divertimento dando spazio ai giovani”. Biglietti per la serata su: https://www.ticketsms.it/it/event/Rosa-Chemical-Once-a-Year-Vitrifrigo-Arena-Pesaro-2024-01-20
Shuttle disponibili da: Pesaro centro (ogni 30 min), Fano, Marotta, Senigallia, Montecchio, Urbino.
Servizio navette mattino
La mattina: attivo il servizio navetta gratuita dal centro dalle 8.30 alle 9.30 ogni 15 minuti, dal parcheggio San Decenzio e zona mare.
San Decenzio 8:30 8:45 9:00 9:15
Viale Trieste Sud 8:35 8:50 9:05 9:20
P.le della Libertà 8:38 8:53 9:08 9:23
Viale Trieste Nord 8:40 8:55 9:10 9:25
Vitrifrigo Arena 8:50 9:05 9:20 9:35
Info di servizio: cambio tagliando
Qualora i cittadini in possesso di biglietto fossero impossibilitati a partecipare alla cerimonia e volessero “liberare” il tagliando occorre procedere in questo modo entro e non oltre le ore 13 di giovedì 18 gennaio:
in caso di rinuncia: recarsi presso la biglietteria del Teatro Rossini o presso Tipico Tips
in caso di cambio nominativo: per chi ha ottenuto il tagliando tramite Vivaticket, seguire le istruzioni a questo link: https://shop.vivaticket.com/it/ticketuser ; per chi ha ritirato il tagliando presso il Teatro Rossini o Tipico.tips, recarsi presso il punto vendita.
Comune di Pesaro
