Domani notte la tappa nelle strutture ricettive per incontrare turisti e visitatori è un appuntamento imperdibile
URBANIA (PESARO E URBINO)- È ufficialmente partita la 27esima edizione della Festa Nazionale di Urbania. Questa mattina la città si è colorata di luci, spettacoli e animazioni, con centinaia di calze appese ovunque e le immancabili befane, pronte a distribuire caramelle e dolciumi ai loro piccoli ospiti.
La giornata odierna ha visto già tantissime persone arrivare ad Urbania già dalla mattina, prendendo d’assalto hotel, bed and breakfast e tutti i grandi spazi riservati ai camper.
Oggi alle 15 il sindaco Marco Ciccolini ha consegnato le chiavi della città alla Befana che ora, fino all’Epifania, guiderà Urbania: “Ai bambini dico posate i cellulari e riprendete a giocare nei cortili. In questi giorni in cui governerò Urbania si potrà giocare e ballare per strada, perché i giochi fatti dal vivo, tutti insieme, rimarranno sempre i migliori”
Le attrazioni più collaudate hanno scaldato come sempre il cuore di grandi e piccini: alla Casa della Befana le visite sono state scorrevoli ed emozionanti, la sfilata della Calza più lunga del Mondo ha coinvolto tantissimi bambini presenti che l’hanno fatta sfilare dal teatro Bramante al municipio mentre la discesa della Befana dal campanile della torre civica ha fatto stare tutti con il naso all’insù.
Con il salto acrobatico della Befana nel vuoto dai 36 metri metri di altezza della torre replicato più volte nel corso del pomeriggio si è riusciti a dare a tutti la possibilità di apprezzare a pieno lo spettacolo, trasformando questo momento nell’apice della Festa, un momento memorabile per grandi e piccini.
Ricchissimo anche il programma di domani che prevede visite guidate, trampolieri, laboratori, burattinai, danzatori di fuoco e tanti altri mentre tutto intorno al centro storico si snoda la Fiera della Befana con espositori, artigianato artistico, street food e sapori dal mondo.
Domani il momento clou sarà la consegna dei regali da parte della Befana a turisti e visitatori che alloggiano nelle strutture ricettive del circondario tra hotel, bed and breakfast e agriturismi. Da stamattina infatti le aiutanti della Befana stanno accumulando i pacchi con i regali dei bambini e domani sera ne consegneranno oltre 100 ai tanti ospiti per regalare un altro momento di felicità. Dalle ore 20 le Befane di Urbania partiranno a cavallo della scopa volante per uno dei momenti più attesi della Festa.–
Andrea Angelini




