Carpegna saluta il 2023 e accoglie il 2024 con gli eventi dei “Carpegna 2023 Christmas Days”.
E’ tempo di festa per grandi e bambini all’insegna di musica, fiabe, film natalizio e grande festa di Capodanno in piazza dei Conti per terminare con il trekking della Befana.
Intanto per DOMANI venerdì 29 dicembre è atteso il “Concerto di Natale” che sarà eseguito da Corale del Montefeltro, Coro Santa Lucia e Orchestra I Cameristi di Urbino diretti dal Maestro Valentino Bastianelli nella chiesa di San Nicolò. E a Carpegna si può anche percorrere la “Via dei Presepi” per scoprire i venti presepi allestiti lungo il percorso.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
CARPEGNA – A Carpegna è tempo di festa per grandi e bambini con i “Carpegna 2023 Christmas Days” all’insegna di musica, fiabe, film natalizio, l’immancabile visita ai venti presepi allestiti lungo la “Via dei presepi” e la grande festa di Capodanno in piazza per terminare con i festeggiamenti per l’arrivo della Befana e un trekking dedicato proprio alla vecchina tanto attesa dai più piccoli. Il calendario degli eventi natalizi è organizzato da Comune di Carpegna – assessorati alla Cultura e al Turismo e Pro Loco di Carpegna in collaborazione con le associazioni locali.
Intanto c’è grande attesa per il “Concerto di Natale” in cartellone per DOMANI venerdì 29 dicembre alle 21.15 nella chiesa di San Nicolò: diretto dal maestro Valentino Bastianelli, il concerto verrà eseguito da Corale del Montefeltro, Coro Santa Lucia, Orchestra i Cameristi di Urbino.
“Il Concerto di Natale diretto dal Maestro Valentino Bastianelli – fa notare Luca Pasquini, assessore alla Cultura del Comune di Carpegna – è un evento molto importante, di alto livello, che è stato realizzato nei giorno scorsi al Palazzo Ducale di Urbino, con lo stesso ensemble e lo stesso repertorio, con grande successo”.
E a Carpegna è tutto pronto anche per i festeggiamenti di “Happy New Year”, il Capodanno in piazza dei Conti in programma per la notte del 31 dicembre, dalle 22 all’1.30, animato dalla musica con djset Henri G & Cinziano e l’immancabile brindisi di mezzanotte.
Il clima natalizio proseguirà quindi con il film di Natale “Che fine ha fatto Santa Clause?” che verrà proiettato il 4 gennaio dalle 17 nell’Auditorium comunale di Carpegna.
“Fiabe per ridere e trattenere il fiato” è poi in programma per il 5 gennaio alle 16.30 nell’Auditorium comunale di Carpegna: lo spettacolo di e con Alessia Canducci voce narrante e Tiziano Paganelli ai suoni è adatto ai i bambini dai 4 anni. Al termine, alle 17.45 è prevista una fiaccolata per le vie del paese di Carpegna alla scoperta dei presepi e poi in serata, alle 21, il Club 753 Pocòl ospiterà l’iniziativa Arriva la Befana, con tombola natalizia, a cura dell’associazione “Insieme per l’Eli”.
Per l’ultimo giorno di festeggiamenti, il 6 gennaio, è prevista un’escursione – o una ciaspolata, in caso di neve – sul Carpegna, con pranzo contadino all’arrivo. L’iniziativa è organizzata da Carpegna Experience.
Nei prossimi giorni, inoltre, non mancheranno le tombole natalizie, in programma nelle serate del 30 dicembre e del 2 e 3 gennaio, a cura delle associazioni locali.
“E’ un programma di Natale molto ricco e di qualità pensato per i nostri concittadini e quelli del Montefeltro, ma anche per i tanti turisti che di solito vengono a trovarci nel periodo natalizio ed in particolare per la festa in piazza dei Conti dell’ultimo dell’anno . Particolare attenzione abbiamo rivolto alle iniziative pensate per i bambini e ragazzi – evidenzia l’assessore alla Cultura di Carpegna, Luca Pasquini – . Un grazie particolare va alla Pro Loco di Carpegna che è co-organizzatrice di tutto il calendario degli eventi natalizi e alle altre associazioni che vi hanno collaborato: Insieme per l’Eli, Carpegna Calcio, Carpegna Experience e il coro della Parrocchia di San Nicolò”. Pasquini fa quindi notare che “questo è un brutto momento per tutti, a causa di due guerre terribili vicine a noi, perciò proviamo, con queste iniziative, a portare un po’ di serenità e divertimento qui a Carpegna, in attesa dei tantissimi eventi che si svolgeranno in tutto il territorio provinciale per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024”.
Il sindaco di Carpegna Mirco Ruggeri è entusiasta: “Siamo contenti ed orgogliosi di presentare un calendario natalizio ricco e per tutti: le iniziative fino ad ora sono andate molto bene – afferma – . Vi aspettiamo a Carpegna con le tante tombole delle associazioni, che ringrazio, l’importante concerto di Natale in programma il 29 dicembre nella chiesa di San Nicolò, la grande festa dell’ultimo dell’anno che partirà alle 22.30 in piazza dei Conti, la fiaccolata del 5 gennaio alla scoperta dei venti presepi che fanno parte dell’iniziativa “La Via dei Presepi” che percorre i borghi e tutto il territorio comunale e la bella escursione Trekking della Befana organizzata per il 6 gennaio dall’associazione Carpegna Experience”.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per informazioni si può contattare la Pro Loco al numero telefonico 0722 – 77326 e consultare il sito http://www.comune.carpegna.pu.it
Con preghiera di pubblicazione entro domani venerdì 29 dicembre, possibilmente insieme ad una delle immagini inviate.
Addetta Stampa per i “Carpegna 2023 Christmas Days”




