Inseguimento e incidente in Largo Aldo Moro, Ricci: «Plauso della città al cittadino eroe e agenti»

Il sindaco: «Grazie alle Forze dell’Ordine, che svolgono quotidianamente un lavoro fondamentale per garantire la legalità e la sicurezza nelle nostre città. Vi aspetto in Comune» 

«Ieri sera Gianalberto ha compiuto un gesto straordinario e molto coraggioso. Non è rimasto a guardare. Non si è voltato dall’altra parte. Ma intervenendo ha dimostrato il suo grande senso di civiltà e comunità». È il commento del sindaco Matteo Ricci, dopo l’inseguimento-incidente di ieri in Largo Aldo Moro. «Nei prossimi giorni vorrei incontrarlo, per ringraziarlo personalmente e consegnargli il Plauso della città», dice.  

«I ringraziamenti vanno anche alle Forze dell’Ordine, che svolgono quotidianamente un lavoro fondamentale per garantire la legalità e la sicurezza nelle nostre città. Come è successo ieri sera.  

Gli auguri di pronta guarigione agli agenti coinvolti nel terribile incidente di Largo Aldo Moro.  

Vi aspetto in Comune», ha concluso.

Comune di Pesaro

La premessa

Un drammatico inseguimento con successivo incidente in piazzale Aldo Moro, nei pressi dello Zanzibar. Un’auto della Polizia ha inseguito e speronato un’ auto con 2 fuggitivi a bordo. Sono rimasti feriti non gravi un agente e i due fuggitivi. Per estrarre una ragazza dall’abitacolo si è reso necessario l’ intervento dei Vigili del Fuoco. Tanti i curiosi sul posto. Gianalberto è un giovane romano che trascorre parte dell’anno a Pesaro. La sera dell’incidente, alle 20 circa, guardava la Lazio con un amico allo Zanzibar. Improvvisamente ha sentito un gran botto e ha visto una volante della polizia schiantarsi contro il muro davanti al Piadinificio e una persona (un pusher) che scappava dall’auto rincorsa. Un ragazzo gli ha dato una spinta ma non è riuscito a fermarlo. Gianalberto si è gettato su di lui, come un portiere che gioca a calcio. La prima volta l’uomo è caduto. Anche Gianalberto è caduto. L’uomo si è rialzato e ha fatto altri 15 metri, Si è rialzato anche l’inseguitore, l’ha placcato e lo ha lasciato al poliziotto che arrivava.

Rosalba Angiuli

Solidarietà dell’onorevole Antonio Baldelli

“Con una visita alla questura di Pesaro, dove mi hanno accolto il vice questore Marco Chiacchiera e il dirigente delle volanti Antonio De Falco, ho voluto testimoniare – all’indomani dell’operazione che ha portato all’arresto di due persone di nazionalità straniera – la mia riconoscenza e la mia solidarietà alla Polizia di Stato e ai suoi due agenti rimasti lievemente contusi a seguito nell’inseguimento di ieri sera.

I due magrebini, ai quali questa mattina è stato convalidato l’arresto, hanno infatti cercato di sfuggire ai controlli delle Forze dell’ordine perché, come poi accertato, stavano trasportando un carico di droga verosimilmente destinata allo spaccio locale: circa 5 kg di hashish. Solo la prontezza di riflessi e la professionalità degli agenti ha evitato che questa rocambolesca fuga in auto potesse recare gravi danni a persone e cose.

Sono dunque orgoglioso degli ultimi provvedimenti del governo Meloni che hanno stanziato oltre 1,5 miliardi di euro per le nostre forze dell’ordine e per il rinnovo del loro contratto. Recentemente è stato licenziato anche un pacchetto di provvedimenti che inasprisce le pene per i reati contro le nostre donne e i nostri uomini in divisa e per la tutela del loro operato.

Antonio Baldelli – Deputato Fratelli d’Italia

Lascia un commento