FARINA, BARONCIANI E CERAMICHE BUCCI INSIEME CON “SALUTI DA PESARO” / Una iniziativa per celebrare territorio, arte, artigiani ed enogastronomia di qualità

Dopo aver conquistato i 3 Spicchi Gambero Rosso, come unica pizzeria eccellente della provincia di Pesaro Urbino, Farina in prossimità del Natale lancia una nuova iniziativa volta a raccontare e promuovere la città di Pesaro attraverso artisti e artigiani della prossima Capitale della Cultura.

Presso Farina infatti sarà possibile compilare e imbucare le cartoline create a partire dall’illustrazione realizzata in esclusiva dall’artista pesarese Alessandro Baronciani. L’illustrazione ritrae l’iconico Villino Ruggeri di Pesaro, omaggiando così una delle ricchezze culturali della città, splendido esempio italiano di Liberty.

«Si tratta di un’idea che vuole principalmente raccontare Pesaro attraverso uno sguardo romantico ed un’azione ludica – racconta Paolo Severi, titolare di Farina – Queste cartoline realizzate da Alessandro Baronciani sono un tributo alla bellezza e alla creatività della nostra città che si sta preparando ad essere Capitale della Cultura nel 2024. L’idea è quella di permettere ai nostri avventori, a chi visita la città, ai bambini ed ai pesaresi stessi di inviare una cartolina di saluti e di auguri scritta a penna come si faceva una volta e che possa raccontare Pesaro attraverso l’estro e l’abilità di chi ci è nato e la abita: artisti, artigiani e chi ogni giorno lavora per valorizzare il nostro territorio».

L’illustrazione di Baronciani raffigura un Villino Ruggeri innevato mentre in primo piano una ragazzina porta a passeggio un cane. «C’è una cosa che a Pesaro si desidera di più a Natale – spiega Alessandro Baronciani – la neve, passeggiare per le vie del mare guardando la neve cadere. In qualche modo, volevo regalargli questo sogno».

La raccolta delle cartoline avviene attraverso una buca delle lettere realizzata da Ceramiche Bucci Srl di Laura Pierfelici e del maestro ceramista Luca Cincini «Abbiamo subito accettato con entusiasmo l’idea di Paolo Severi che accomuna in un unico progetto l’ingegno, la creatività e l’innovazione di tre pesaresi che si stanno facendo conoscere sempre più a livello nazionale (ndr Paolo Severi, Alessandro Baronciani e Luca Cincini) – racconta Laura Pierfelici – Siamo artigiani con un piccolo laboratorio in città e vogliamo mantenere viva la cultura pesarese dalla ceramica nell’uso quotidiano utilizzando il gres, un materiale resistente e funzionale.»

Le cartoline raccolte verranno inviate gratuitamente da Farina stessa così che possano raccontare e celebrare l’identità di Pesaro e valorizzarne la sua ricchezza culturale in ogni angolo d’Italia o, perché no, del Mondo


Emanuela Sabbatini

Press office I Copywriting I Communication

Lascia un commento