Candele a Candelara, un week-end da incorniciare

Bilancio positivo per il Ponte che ha attratto pullman e camper da tutta Italia

La visita del vicesindaco Daniele Vimini “Successo ventennale che continua a stupire”

PESARO – Il week-end dell’Immacolata si chiude con un bilancio particolarmente positivo per Candele a Candelara. Dopo il boom dell’8 dicembre, con oltre 6mila visitatori, la Festa delle fiammelle di cera ha confermato il suo “appeal” anche per le giornate di sabato e domenica. Più di 4mila ingressi nella giornata di sabato a cui si aggiungono i quasi 3mila oggi. Pullman di agenzie turistiche (almeno 80 nei tre giorni) e centinaia di camperisti hanno scelto il mercatino di Candelara per questo Ponte dell’Immacolata.

“Siamo estremamente contenti – dice il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli – perché dopo 20 anni il fascino della nostra festa rimane intatto. Anzi. Accanto ai nuovi visitatori sono tanti anche quest’anno quelli che sono tornati a visitare il nostro mercatino pieno di oggetti unici e particolari. Una selezione di espositori che abbiamo curato negli anni e che oggi offre davvero il meglio dell’artigianato artistico”. Soddisfatto anche il presidente della Pro Loco, Lorenzo Montesi. “Grazie all’esperienza e al lavoro dei nostri volontari, abbiamo fronteggiato con successo anche questo week-end ed in particolare la giornata dell’Immacolata garantendo a tutti sicurezza e godibilità della visita. L’attrattività di Candelara è nota anche se purtroppo si concentra soprattutto sui due momenti di spegnimento della luce elettrica (alle 17.30 e alle 19), e questo crea ovviamente qualche piccola difficoltà nella gestione dei flussi”.

Parole di soddisfazione anche da parte del vicesindaco Daniele Vimini in visita alla festa.  “Candele a Candelara – scrive – conferma l’incredibile successo ormai ventennale e riesce sempre a stupire. La mia visita è anche l’occasione per ringraziare l’impegno dei volontari e la passione degli organizzatori, quest’anno anche per una visita al Museo dell’Arte tessile che entrerà a breve nell’offerta museale cittadina di Pesaro Capitale italiana della cultura”.

Gli organizzatori, soddisfatti per i numeri che stanno segnando questa 20esima edizione, consigliano i tanti pesaresi di visitare la festa il prossimo week-end (l’ultimo), ed il meno gettonato, facendo uso delle navette in partenza da e per Pesaro. 

Intanto domani, lunedì 11 dicembre è in programma il Concerto di Natale “Operetta e dintorni” (ore 21,15) al Cinema Teatro di Loreto con l’Orchestra Fiati di Candelara con la partecipazione del soprano Reiko Higa e del tenore Alessandro Moccia. In programma musiche di Franz Lehar, Ralph Benatzky, Irving Berling trascritte ed elaborate per l’orchestra di Fiati dal maestro Michele Mangani.

Il concerto, con ingresso libero, è inserito a conclusione della settimana di festeggiamenti della Parrocchia di Loreto in occasione della Festa della Madonna di Loreto che quest’anno si celebra proprio lunedì 11 dicembre.

Ufficio Stampa

Claudio Salvi

Lascia un commento