L’Italservice vince nel giorno di Luca: bis di Schiochet, 2 a 1 al Verona

PESARO – Non è stato un venerdì come tutti gli altri. La partita si è giocata, col passare dei minuti l’ambiente si è sciolto un po’ e le giocate in campo hanno preso il sopravvento. Ma nel giorno del ricordo di Luca Casagrande – ex dirigente biancorosso e marito di Weruska Marinelli, la sorella della presidente biancorossa Simona – al PalaMegabox la commozione, soprattutto in avvio, è stata grande e si è respirata sino a quando le luci dell’impianto sportivo non sono calate.

In tutto ciò, dicevamo, la partita si è giocata regolarmente e l’Italservice Pesaro ha vinto 2 a 1 sul Verona. Dopo un minuto di raccoglimento per Luca e la fascia nera al braccio in segno di lutto indossata da Tonidandel e compagni, è stata una doppietta di Murilo Schiochet (11 gol in totale in campionato) a ribaltare l’iniziale vantaggio degli scaligeri, firmato Portuga dopo pochi istanti di gioco. Il numero 21 dopo le due reti è corso sotto la tribuna a dedicare la gioia alla famiglia Marinelli, in questi giorni di immenso dolore.

E’ stata una sfida in cui Pesaro ha “esagerato” nello sprecare l’immensa mole di palle-gol create. Una mancanza di concretezza che nelle precedenti sfide è costato qualche punto a fronte di ottime prestazioni. Stavolta c’è stato da soffrire fino alla fine, ma i 3 punti strameritati sono arrivati.

LA CRONACA – Pronti, via e la gara si accende subito con il vantaggio dei veneti. Palla vagante nell’area rossiniana, respinte e rimpalli fino a quando la palla finisce tra i piedi di Portuga che batte Luberto. La squadra di mister Scarpitti impiega qualche azione per riordinare le idee e prendere le misure agli avversari, che continuano a spingere. Ma al 7’, su cross di Andrè Ferreira, Murilo Schiochet è il primo a fiondarsi sulla sfera, trovando il colpo di testa vincente su cui nulla può Ricordi. 1-1, palla al centro. Ora è l’Italservice a spingere, ci crede, ed il pubblico del PalaMegabox attacca al fianco dei biancorossi. Ma la rete non arriva e si va negli spogliatoi. Al rientro sul parquet, Pesaro riparte in forcing e da una triangolazione nasce il secondo gol: Tonidandel serve Schiochet dall’altro lato del campo, De Oliveira inventa un semi “velo” che manda fuori tempo il difensore, e il brasiliano firma la doppietta. I pesaresi provano a chiuderla, sciupando anche qualche occasione, e stringono i denti sul finale per arginare gli attacchi dell’Olimpia. Il suono della sirena sancisce finalmente il ritorno alla vittoria.

ITALSERVICE E CASA MOSCATI UNITE NELLA LOTTA ALL’AIDS – Prima del match e durante l’intervallo, lo speaker del Palas ha letto un messaggio importante con cui la società biancorossa ha voluto testimoniare la sua vicinanza a “Casa Moscati”, associazione che lotta con veemenza contro l’Aids. Questo il messaggio: “L’Italcervice Pesaro Calcio a 5 in collaborazione con Casa Moscati e con i servizi AST Pesaro Urbino, aderisce alla campagna di sensibilizzazione di lotta all’aids del primo dicembre 2023 “non rilevabile non trasmissibile”; per un mondo senza AIDS. Informiamoci Adottiamo comportamenti sicuri Facciamo il test regolarmente. Insieme possiamo fare come in campo la differenza”.

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE! – E’ stata anche la “Giornata internazionale della lotta contro la violenza sulle donne”: per questo – fra le varie iniziative da sottolineare – i calciatori dell’Italservice Pesaro sono entrati in campo accompagnati per mano dalle rispettive mogli, mamme, compagne e figlie. Quale miglior “segnale” per ricordare a tutti che le donne sono le creature migliori, più preziose e più rispettabili che Dio ha creato?

Tabellino ITALSERVICE PESARO-OLIMPIA VERONA 2-1 (1-1 p.t.)

ITALSERVICE PESAROLuberto, Vavà, Tonidandel, Dener, Miguelin, Belloni, Della Costanza, Andrè, De Olivera, Schiochet, D’Ambrosio, Putano. All. Scarpitti
OLIMPIA VERONARicordi, Lukaian, Jorge Santos, Lemes, Portuga, Mazzoni, Portinari, Nardi, Rocha, Giannattasio, Ugas, El Aafi. All. Castagna
MARCATORI: 2’13” p.t. Portuga (O), 07’07” Schiochet (I), 3’52” s.t. Schiochet (I)
AMMONITI: De Oliveira (I), Nardi (O)
ARBITRI: Giovanni Zannola (Ostia Lido), Stefania Candria (Teramo) CRONO: Luca Serfilippi (Pesaro)

Italservice Pesaro

Lascia un commento