


Pesaro Accoglie la Compagnia NèonTeatro
Anteprima del XXIV Convegno Internazionale I teatri delle diversità
A PESARO il 24 novembre 2023 doppio appuntamento con NèonTeatro di Catania, Compagnia che si è distinta a livello internazionale per la raffinata ricerca artistica e poetica sviluppata nel corso degli ultimi trent’anni nell’ambito del teatro con persone in situazione di disabilità.
Alle ore 16.00 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro (Piazza del Popolo) sarà presentato il libro Punto di vista di Danilo Ferrari, scrittore, giornalista, attore, con una diagnosi alla nascita di “tetraparesi spastico-distonica con assenza di linguaggio”.
Interventi Mariastella Accolla (interprete), Piero Ristagno e Monica Felloni (direttori artistici di NèonTeatro) e Vito Minoia (Docente esperto di Teatro Educativo Inclusivo all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo). Coordina Maruska Palazzi, Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Pesaro.
Alle ore 18.00 invece, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Marconi (Via Nanterre, Campus studentesco) sarà presentato lo spettacolo di NèonTeatro CIATU (Replica aperta alla cittadinanza dopo l’incontro mattutino con gli studenti delle Scuole Superiori).
Il lavoro artistico “CIATU” (Respiro), della compagnia NèonTeatro di Catania, trova in questa circostanza una forma di comunicazione che si concretizza nell’amalgama di cinema e lettura attoriale di testi, con il chiaro intento di coinvolgere gli spettatori in un confronto di riflessioni e una concreta partecipazione al dialogo col pubblico che ne scaturirà. Il nucleo dell’evento vede protagonisti Danilo Ferrari e Monica Felloni, attrice nonché regista di NèonTeatro. Loro si fanno interpreti di una visione poetica dell’essere insieme per cui comunicare è un fatto di parole e le parole navigano, nuotano, volano nell’ immenso oceano del respiro della vita. Ciatu.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pesaro, si colloca come anteprima del prestigioso convegno internazionale “Disabilità e Metamorfosi del corpo”, XXIV edizione dei colloqui promossi dalla Rivista Europea “Catarsi, Teatri delle Diversità” diretta dal Professor Minoia, punto di riferimento per gli operatori italiani e non solo attivi nel Teatro d’Interazione Sociale – programma su http://www.teatridellediversita.it (Urbania, 25 e 26 novembre 2023).
Il Convegno è sostenuto dalla Regione Marche (Assessorato alla Cultura) e Patrocinato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dal Comune di Urbania, dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, dall’Unione Internazionale della Marionetta (UNIMA ITALIA) e dall’Istituto Internazionale del Teatro dell’Unesco (ITI-Italia).
Per informazioni sul Convegno e per gli spettacoli:
Teatro Aenigma
http://www.teatridellediversita.it, tel. 329 7218097
Elena Orazi
Ufficio Stampa
