
PESARO – Prima presentazione per il libro che racconta la nascita del Fantasanremo, venerdì 17 novembre alle ore 16.00 presso Villa Caprile a Pesaro, infatti, l’autrice Marina Mannucci presenta “UN TEAM, CINQUEARTISTI, UNA NONNA. La nascita di Fantasanremo attraverso gli occhi di uno dei suoi creatori” (Bertoni Editore). Alla presentazione insieme all’autrice ci sarà la docente Fiorenza Rivela.
Un libro che racconta l’intuizione di successo di un gruppo di ragazzi e di come gli stessi l’abbiano realizzata. In esso c’è la vita, che col suo modo ironico, a volte crea le condizioni per far funzionare le cose, seppure in un momento in cui il mondo è stato sconvolto. C’è una pandemia che ha bloccato il mondo dello spettacolo e dalla quale è nata questa folle idea che è diventata virale. Ci sono generazioni di persone che sono intrecciate tra loro da valori e interessi comuni, la musica in primis, e il Festival di Sanremo, che è istituzione della Canzone Italiana. Il gioco è riuscito a mettere tutti sullo stesso piano, abbattendo barriere legate all’età, ai generi e ai ruoli. Genitori e figli hanno creato la propria lega famigliare, gli stessi cantanti in gara hanno scommesso tra e su di loro, persone che non vedevano il Festival di Sanremo da vent’anni hanno ricominciato a farlo in compagnia, si sono riuniti per tifare i loro artisti in squadra, e così nessuno si è sentito solo.
La presentazione avviene all’interno dell’evento “LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE”, il primo festival letterario che mette al centro lo scrittore, promosso da Fondazione Unitaria Italiana Scrittori e Federintermedia, in collaborazione con l’Associazione Europa Comunica Cultura; Bertoni editore e l’Associazione editori marchigiani ÈdiMarca, con il patrocinio di Regione Marche; Provincia di Pesaro e Urbino; Comune di Pesaro e l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “A. Cecchi”.
Il Festival prende il via venerdì 17 fino a domenica 19 novembre a Villa Caprile, per tre giorni interamente dedicati al libro e al mondo dell’editoria.
“LO SCRITTORE, IL LIBRO, IL LETTORE” vedrà la partecipazione di ben 12 case editrici marchigiane; oltre 100 scrittori provenienti da ogni parti d’Italia con in programma oltre una trentina di appuntamenti. Durante i tre giorni gli editori che hanno aderito avranno la possibilità di esporre i propri libri in una mostra mercato allestita per l’occasione all’interno di Villa Caprile.
—
