Recital di Francesco Libetta per Cenerentola #25

Si chiude la prima parte del progetto Cenerentola #25, percorso di divulgazione dei contenuti storici e artistici legati alla conoscenza dell’opera lirica quale simbolo del patrimonio culturale italiano nel mondo anche attraverso le tecnologie digitali.

Domenica 12 novembre alle 18 al Teatro Rossini si terrà il recital del pianista Francesco Libetta, dal titolo Rossini e dintorni. Il programma, la cui idea portante è che intorno a Rossini orbitava la produzione di musicisti di ogni livello, è ricco di pagine rare: accanto ai più noti “La pésarèse”, “Un petit train de plaisir comico-imitatif” “Une caresse à ma femme”, “Petit caprice (style Offenbach)” e “Marche er réminescences pour mon dernier voyage” dai Péchès de vieillesse di Rossini, saranno eseguite: le Sei Contradanze su temi di Rossini di Pasquale Sogner; le Variazioni sul tema “Non più mesta attorno al foco” dalla Cenerentola di Valerio Valeri; l’Aria “Non più mesta attorno al foco” dalla Cenerentola di E. C. Vernet; la Sinfonia dalla Cenerentola di Friedrich Kalkbrenner, della quale lo stesso Libetta ha ripristinato numerosi dettagli (armonie, accompagnamenti), tralasciati nella versione pubblicata; infine, l’Ouverture dal Guillaume Tell di Franz Liszt.

Info e biglietteria: 0721.387621; www.vivaticket.it

Celebrato dal New York Times, Francesco Libetta è uno degli artisti italiani più versatili: pianista, compositore, direttore d’orchestra, saggista musicale, regista d’arte visuale e a sua volta protagonista dei documentari di Monsaingeon e Battiato, didatta prima per il Miami Piano Festival e ora direttore dei corsi di perfezionamento di pianoforte per la Fondazione Grassi di Martina Franca.

Ha realizzato integrali pianistiche di Beethoven, Händel, Chopin, Godowsky, Paisiello, Bosso; ha pubblicato registrazioni di Schumann, Liszt, Ligeti, Ravel, Debussy. Le sue registrazioni sono pluripremiate da Diapason, Le Monde de la Musique, Classique, Amadeus fra i tanti. Ha collaborato con direttori come Pappano, Andreae, Mandeal e artisti come Giovanni Sollima, Ida Haendel e Aylen Pritchin, Anna Caterina Antonacci, Mariella Devia, attori come Boni, Laurito, Preziosi, Marchini, danzatori come Carla Fracci e ha fondato il gruppo di ballo Corerofonie.

La seconda parte del progetto Cenerentola #25 prevede due appuntamenti di promozione internazionale al Consolato d’Italia a New York (lunedì 27 novembre) e all’Ambasciata d’Italia a Berlino (giovedì 30 novembre), nei quali sarà riproposta la selezione di brani da Cenerentola e annunciato il programma del ROF 2024.

Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione

Lascia un commento