Pesaro, sabato 4 Novembre la Filarmonica Gioacchino Rossini

DEDICA UN CONCERTO SPECIALE PER I TRECENTO ANNI DEI CONCERTI BRANDEBURGHESI

La Filarmonica Gioachino Rossini, nel contesto della stagione autunnale promossa con il Comune di Pesaro e in collaborazione con AMAT e Regione Marche, dedica sabato 4 novembre alla Chiesa dell’Annunziata un Concerto Speciale ai Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, nel trecentesimo anniversario della loro pubblicazione.

I Concerti Brandeburghesi furono composti da Bach a Kothen, tra il 1717 e il 1723, quando l’autore aveva meno di quarant’anni. Sono sei composizioni per diversi organici e diverse tonalità, fra cui la FGR ha scelto il n. 5 in Re maggiore, che vede protagonisti flauto, violino e clavicembalo, e il n.6 in Sib maggiore che ha invece come protagoniste le viole, sia da braccio sia da gamba.

Pur nel contesto della grande e importantissima produzione musicale di Bach, i Concerti Brandeburghesi rappresentano sicuramente una pietra miliare della storia della musica e la Filarmonica Gioachino Rossini vuole attraverso essi offrire al pubblico pesarese un’esperienza musicale rara e di eccezionale livello artistico.

Il concerto è realizzato con il sostegno di Sistemi Klein e Sky Trade.

La Filarmonica Gioachino Rossini Ensemble è composta da Ana Julia Badia Feria, Anna Carrà, violini; Michela Zanotti, Fabio Cappella, viole; Antonio D’Antonio, Vladimir Zubytskyi, violoncelli; Carlo Alberto Pucci, contrabbasso; Cristina Flenghi, Tommaso Bacchielli, flauti; Luca Favoni, viola da gamba; Elisabetta Ferri, clavicembalo.

Biglietto cortesia 10 euro presso biglietteria Teatro Rossini 0721 387621, Tipico.tips 0721 34121 – 340 8930362, on line su www.vivaticket.com. Biglietteria alla Chiesa dell’Annunziata 334 3193717 il giorno del concerto dalle ore 16. Inizio concerto ore 17.

Barbara Mancia

ufficio stampa

AMAT

Lascia un commento