


FANO – Domenica 29 ottobre, il sesto concerto della XVII° edizione di “Castelli d’Aria: in itinerari organistici nella val Metauro e Cesano”, si svolgerà a Fano, città capofila della Rassegna organizzata dal Laboratorio Armonico e la direzione artistica del M. Giovannimaria Perrucci. Lo spazio che ospiterà il concerto, programmato come di consueto alle ore 18.15, è la splendida ex-chiesa pinacoteca di San Domenico della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, partner dell’iniziativa. Documenti d’archivio attestano la presenza di importantissimi organi che si sono avvicendati nella chiesa, dotata originariamente di due cantorie contrapposte distrutte, assieme agli strumenti, a seguito degli ultimi eventi bellici. Recentemente la Fondazione ha operato per la ricollocazione di uno strumento nella chiesa, che attualmente prende posto nella cantoria ricostruita. Si tratta di uno strumento della fine del XVIII secolo, di scuola romana, restaurato dalla ditta Formentelli, che domenica ascolteremo in duo con un trombone barocco.
Il M. Andrea Angeloni, al trombone il M. Maurizio Maffezzoli, all’organo, presenteranno un ricco programma di musiche rinascimentali e barocche.
Come di consueto, “Castelli d’Aria” propone al suo pubblico occasioni per conoscere meglio le località che ospitano il festival. Alle ore 17.00 presso la Pinacoteca San Domenico, è prevista una visita guidata a cura dello storico dell’arte dott. Claudio Giardini. La Pinacoteca San Domenico è il risultato di un forte impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano a favore dell’arte e della storia del territorio. Derivante da un impianto del ‘200, costruito dopo il passaggio a Fano del Santo, la chiesa ha avuto nel Settecento una profonda revisione scenografica ad opera dell’architetto Francesco Gasparoli, che si può ammirare ancora oggi. Acquistata, restaurata e destinata a pinacoteca d’arte sacra, ospita le opere originariamente contenute al suo interno e quelle a soggetto religioso già di proprietà della Fondazione. Gratuitamente aperta al pubblico per circa 9 mesi all’anno, è spesso utilizzata per appuntamenti artistici e culturali, come concerti e convegni.
Potete seguire il dettaglio delle nostre proposte sul sito e, da quest’anno, potrete registrarvi alla nostra chat di Whatsapp inviando un messaggio al numero della Associazione 353 458 7659.
Le ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione
Lorenzo Fattori
