“Tre vite, tre storie”: Marc Block

Giovedì 26 ottobre 2023 alle ore 17,30 nell’auditorium (g.c.) di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro) si svolge il primo di tre incontri denominati Tre vite, tre storie dedicati a tre illustri studiosi del Novecento (Marc Block, Johan Huizinga, Walter Benjamin), le cui vite e il cui pensiero furono stroncati dalla barbarie nazista.

L’incontro, tenuto da Claudio Vercelli, è dedicato a Marc Bloch (1886-1944), l’insigne studioso francese, cofondatore delle Annales e autore di testi importanti, da I re taumaturghi alla Apologia della storia, che come partecipante alla Resistenza fu fucilato nel 1944 quando gli Alleati erano da poco sbarcati in Normandia. Marc Bloch nal 1929 assieme a Georges Lefebvre aveva fondato la celebre rivista “Annales”; e si può dire che, da quel momento, la storiografia mondiale non sia più stata la stessa.La serie si avvale del patrocinio della Giunta centrale per gli studi storici e dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e si svolge in collaborazione con la biblioteca-archivio “Bobbato” e l’Iscop (cosa che consentirà ai docenti di ottenere un attestato di presenza).

Claudio Vercelli, docente di Storia dell’Ebraismo alla Cattolica di Milano, è uno storico contemporaneista  le cui principali aree di interesse sono la storia europea del Novecento, i regimi totalitari e la storia del Medio Oriente. Giornalista, è autore di numerosi saggi, curatele e monografie; tra le più recenti ricordiamo Il dominio del terrore. Deportazioni, migrazioni forzate e stermini nel Novecento (2017), Soldati. Storia dell’esercito italiano (2019), El Alamein (2020), Neofascismo in grigio. La destra radicale tra l’Italia e l’Europa (2021), Israele. Una storia dello Stato (2023).La S.V. è invitata
Società pesarese di studi storici

Lascia un commento