Il vescovo metropolita Mons. Sandro Salvucci al termine dei primi esercizi spirituali di metropolia 16-20 ottobre 2023

PESARO – Per la prima volta le tre Diocesi della Metropolia di Pesaro, Urbino , Fano Fossombrone Cagli e Pergola, si sono ritrovate insieme con la partecipazione di circa 30 sacerdoti e diaconi per i classici esercizi spirituali che ogni sacerdote è tenuto a fare una volta nell’anno, dal 16 al 22 ottobre presso il Centro Giovanni Paolo II a Loreto Marche in località Montorso.   

Il centro voluto dal Santo Papa di cui porta il nome, è destinato all’attuazione dell’Esortazione Apostolica Christus Vivit, firmata dal Papa nella Santa Casa di Loreto il 25 marzo 2019 per offrire ritiri spirituali rivolti a giovani e adulti, affidati all’Associazione Centro Aletti di Roma. 

Lo stile è quello del silenzio perfetto per tutto il corso tenuto da Don Gian Battista Rizzi -secondo lo stile del fondatore dei Gesuiti S. Ignazio-per far emergere una profonda rilettura di fede della missione pastorale; silenzio interrotto solo alla cena creando così un clima di fraterna amicizia e di reciproca conoscenza, in vista di una sempre maggior necessità di collaborazione e unità tra diocesi vicine. Infatti, questi giorni più che trasmettere nozioni il relatore -partendo dalla parola di Dio- ha fornito un metodo di fede unificante tra preghiera e vita che non deve mai mancare poi negli impegni parrocchiali.  

Presenti alle meditazioni e alle preghiere anche il nuovo vescovo di Fano Mons. Andrea Andreozzi e Mons. Sandro Salvucci per Pesaro ed Urbino, a significare la comunione e l’unità fraterna col proprio vescovo successore degli Apostoli 

Lo stesso Mons. Salvucci, arcivescovo metropolita-cioè che presiede alla comunione tra le tre diocesi- ha ricordato che le cose stanno cambiando, superando il campanilismo di un tempo, ribadendo “l’importanza di vivere questa esperienza di grande rilevo spirituale per chi vive la missione pastorale” dentro una società sempre più complessa, frammentata e povera di spiritualità. Espressione dell’unità e della sinodalità- cioè del camminare insieme delle Chiese- nella logica di questo Sinodo voluto da Papa Francesco. 

d. Giampiero Cernuschi 

Lascia un commento