Coro S. Maria delle Grazie di Pesaro – Festa del Voto 2023

“Il coro S.Maria delle Grazie canta inni nella 168° Festa del Voto”

Pesaro, 15 Ottobre 2023. Dedizione, volontà, spirito liturgico e tanta fede anche quest’anno hanno animato il Coro S.Maria delle Grazie nel giorno della solennità della Festa del Voto dedicato alla Madonna delle Grazie di Pesaro. La corale nata con l’obiettivo e lo spirito di animare le celebrazioni liturgiche, da una volontà spirituale di P.Roseto M.Saccà frate servita della Comunità dei Servi di Maria, è composta da circa 40 coristi che volontariamente mettono a disposizione il loro tempo, energie e capacità, perché riconoscono nelle Sante Messe, il momento più importante, “culmine e fonte” della comunità cristiana. Il Coro si fonda sulla lealtà delle persone, sulla costanza di partecipare ad ogni attività proposta (prove, celebrazioni, odi alla Madonna, concerti mariani) con profondo spirito di servizio. L’amicizia e la cordialità fra i coristi tessono poi la rete di grande solidarietà e compattezza del coro stesso.

«La voce – spiega una corista e Presidente della commissione cultura Anna Maria Mattioli – è un grande dono che il Signore ci ha donato, a noi il compito di trasformarla in uno strumento di lode e gloria del suo nome per trasmettere l’amore e la buona Novella all’umanità intera. Se con il canto riusciamo a far spuntare un sorriso in un volto disperato, ad asciugare una lacrima dal volto di un fratello che piange, allora non abbiamo cantato inutilmente. Queste sono le parole che risuonano nei nostri cuori, questa è la voglia che ci unisce nel cantare la fonte della felicità. Siamo tornati a riaprire i nostri spartiti con le note per la Messa solenne, con la preziosa partecipazione di Donatella Bargnesi che ha intonato tutti i Salmi responsoriali e le Litanie dei Vespri, con grande capacità canora e coinvolgimento spirituale a supporto del fedeli e del coro accompagnato all’organo da Luca Grandicelli, al flauto da Mauro Puerini e al violino da Jenny Gaia Ficcadenti, con la direzione di padre Roseto Maria Saccà. Sotto il tempietto dedicato alla Madonna delle Grazie c’è stato gran fermento sin dal mattino, anche con la S.Messa delle 11.30 presieduta da P.Roseto M.Saccà e animata dal Coro “Resurrexit” diretto dal M°Roberto Renili e il Coro S.Maria delle Grazie non si è risparmiato sino all’ultima celebrazione delle ore 18.30 presieduta da Don Marco Di Giorgio, nuovo Vicario generale dell’Arcidiocesi di Pesaro, che ha ringraziato la corale per il bel servizio liturgico offerto. La Messa pontificale delle 17.30 è stata celebrata dal nostro Arcivescovo Sua Eccellenza Mons. Sandro Salvucci al rientro dalla processione e dal suo messaggio alla città e ci ha congedati con una profonda riflessione:- «… qual è il pericolo peggiore al quale dobbiamo porre attenzione? È “l’indifferenza” e il nostro non curarci più dell’altro, e vi invito a visitare la mostra in Piazza del Popolo dedicata a Don Gaudiano a trent’anni dalla sua scomparsa, “il prete degli ultimi” che non si è girato dall’altra parte di fronte ai fratelli sofferenti».

“O del Ciel” l’amatissimo inno alla Madonna è risuonato a conclusione di tutte le liturgie, con voce unanime del Coro e dei fedeli accorsi a rinnovare il loro Voto e render lode e grazie all’immagine sacra della Madonna delle Grazie, compatrona con San Terenzio della città di Pesaro».

“La novena in preparazione alla solennità della Festa del Voto a tema “Maria la prima missionaria” è stata affidata a don Franco Tamburi, assistente della comunità di Via del Seminario, che ringraziamo sentitamente”

Coro S.Maria delle Grazie di Pesaro – Anna Maria Mattioli

1 Comment

Lascia un commento