Secondo appuntamento a città della Pieve con “Poesia Trasimeno”

Presenti alla manifestazione umbra alcuni autori del territorio marchigiano

Riconoscimenti prestigiosi per Ricci, Gioci, Del Sorbo e Gregorini nell’omonimo Concorso poetico

Prende il via dal 13 al 15 Ottobre la seconda edizione del Festival “PoesiaTrasimeno”.

L’appuntamento è a Città della Pieve (PG) ed è organizzato dalla Bertoni Editore, Asssociazione Europa Comunica Cultura e si avvale del Patrocinio del Comune di Città della Pievem della URAT ( Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno), il GAL Orvietano Trasimeno e il Rotary Club Città della Pieve -”Terre del Perugino”

Tra i partner dell’iniziativa la SOMS di Pesaro, La Stanza della Poesia di Fano e RadioTalpa94.

Ed è nell’anno celebrativo dei 500 anni della morte del pittore Pietro Vannucci, che la Rocca Perugina ospita la kermesse letteraria che conta più di 50 poeti provenienti da tutta Italia.

Agli “incontri tra/versi” moderati dal poeta e coordinatore del marchio “poesiaedizioni” della Bertoni, Bruno Mohorovich gli autori presenteranno le loro ultime produzioni; anche quest’anno notevole la presenza di autori marchigiani: Adelaide Gioci, Daniele Ricci, Stefano Sorcinelli, Cristiano D’Orazio, Eleonora Del Sorbo, Emanuele Paceschi e Jessica Vesprini.

Di particolare interesse è il coinvolgimento delle scuole del territorio. Infatti, gli organizzatori Jean Luc Bertoni e il giornalista Marco Pareti, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani verso la scrittura e la lettura, hanno coinvolto i ragazzi delle scuole di Fabro, Ficulle, San Venanzo, Città della Pieve, Montegabbione, Monteleone di Orvieto, Colonnetta e Castiglione del Lago avranno occasione di confrontarsi con gli autori. Nel corso delle tre mattinate previste, gli studenti/autori in erba, conosceranno da interpreti le dinamiche letterarie insieme ad alcuni addetti ai lavori, già esperti; un ulteriore avvicinamento al mondo letterario per sensibilizzare ulteriormente gli studenti alla beltà della scrittura e della lettura.

Altro momento clou della 3 giorni sarà la premiazione del Concorso “Poesia Trasimeno” ; la giuria è stata presieduta da Bruno Mohorovich e avvalorava tra i giurati, critici d’arte e personalità provenienti dal mondo dell giornalismo e dell’editoria; tra loro, la pittrice pesarese Mara Pianosi e il poeta fanese Stefano Sorcinelli. Tra i premiati alcuni autori marchigiani: per la poesia edita, col libro “Lezione di meraviglia”, il poeta fanese Daniele Ricci; nella stessa sezione anche il “Premio Speciale della Giuria” al poeta Armel Fakeye.

Terzo premio nella sezione dialettale alla poetessa marottese Daniela Gregorini e riconoscimento alle poetesse pesaresi Adelaide Gioci e Eleonora Del Sorbo.

La cerimoina di premiazione avverrà sabato 14. La manifestazione si chiuderà domeniica 15 con lo spettacolo esibizione degli sbandieratori e musici di Città della Pieve.

Rosalba Angiuli

Lascia un commento