XVII edizione “Castelli d’Aria: in itinerari organistici nella val Metauro e Cesano”

FANO – Mercoledì 20 settembre, presso l’Assessorato al Turismo di Fano, è stata presentata al pubblico la XVII. edizione di “Castelli d’Aria: in itinerari organistici nella val Metauro e Cesano”, Festival organizzato dalla “Associazione Il Laboratorio Armonico”, sotto la direzione artistica del maestro Giovannimaria Perrucci. Lo scopo della manifestazione è quello di valorizzare il patrimonio degli organi storici della nostra provincia. Nell’estate appena conclusa l’attività si è concentrata sulla città di Fano, precisamente nella chiesa francescana di Santa Maria Nuova, con la 62. edizione dei “Concerti estate d’Organo” e, come consuetudine, ai concerti d’agosto segue ora il calendario di ‘Castelli d’aria’, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio degli organi storici delle chiese nella valle del fiume Metauro e Cesano (per la precisione le chiese poste nelle seguenti 7 località: Barchi, Fano, Mondolfo, Montemaggiore al Metauro, Montevecchio di Pergola e San Costanzo). La rassegna dunque coprirà le prossime 7 domeniche, per concludersi il 5 novembre, per poi passare il testimone alla seconda edizione della rassegna “Bianchi castelli d’aria”.

La partecipazione ai sette concerti è un’occasione per una gita domenicale fuori porta, con l’occasione di ascoltare il suono di antichi interessanti strumenti, ma anche alla scoperta dei nostri bellissimi borghi dell’entroterra, con la possibilità di vedere chiese-santuari non facilmente visitabili e,conoscere alcuni aspetti della loro storia. Tutti e sette gli appuntamenti musicali, programmati alle 18.15, saranno anticipati da alcuni approfondimenti di un singolo aspetto del paese ospitante, alle ore 17.00.

Il programma prevede i seguenti appuntamenti:

Domenica 24 settembre – Montemaggiore al Metauro

Chiesa di S.ta Maria del Soccorso, concerto del M° Giorgio Revelli (Imperia);

Teatro comunale, incontro con il sociologo Donato Antonio Telesca.

Domenica 1 ottobre – San Lorenzo in Campo

Pieve di San Biagio, concerto del M° Alessandro Buffone (Fermo);

Teatro ‘Tiberini’, incontro con l’archivista Luca Cangini

Domenica 8 ottobre – Barchi

Collegiata di Sant’Ubaldo, concerto del M° Sean Maxwell (USA)

Loggiato Palazzo comunale, incontro con Domizia Frigerio “Un paese che ricama”.

Domenica 15 ottobre – Mondolfo

Collegiata di Santa Giustina concerto del M° Susana G. Lastra (Spagna)

Visita al Museo della Fisarmonica

Domenica 22 ottobre – Montevecchio di Pergola

Chiesa di San Giuseppe, concerto del M° Heirich Walther (Germania)

Circolo cittadino, incontro con Francesco Tonelli

Domenica 29 ottobre – Fano

Pinacoteca di San Domenico, concerto dei M° Andrea Angeloni (trombone barocco) e Maurizio Maffezzoli (organo)

Visita alla Pinacoteca San Domenico guidata dal dott. Claudio Giardini

Domenica 5 novembre – San Costanzo

Chiesa di Sant’Agostino, concerto del M° Vincenzo Ninci (Trieste)

Incontro con l’organaro Eugenio Becchetti

Il primo appuntamento è dunque per domenica 24 settembre a Montemaggiore al Metauro, presso la chiesa di Santa Maria del Soccorso, con il concerto del M° Giorgio Revelli, importante musicista

ligure, di formazione francese (ha studiato a Nizza e Tolosa) che eseguirà interessanti pagine di autori italiani e francesi all’organo positivo della chiesa ed al cembalo, per l’occasione disponibile. Il concerto viene anticipato, alle ore 17.00 presso il Teatro comunale poco distante dalla chiesa, da un incontro con Donato Antonio Telesca che ci presenterà il suo libro “Borgologia, spopolamento e reviviscenza dei centri minori” edito da EditricErmes, in cui verranno approfondite alcune tematiche inerenti l’architettura, la comunità ed il territorio borgale.

Potete seguire il dettaglio delle nostre proposte sul sito e, da quest’anno, potrete registrarvi alla nostra chat di Whatsapp inviando un messaggio al numero della Associazione 353 458 7659.

Le ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione http://www.laboratorioarmonico.it

“Associazione Il Laboratorio Armonico”

Lascia un commento