Aperitivo letterario con i libri Bertoni Editore

L’antologia “lo Specchio” e il nuovo libro di Strefano Sorcinelli presentati a “Il Giardino dei Talenti”

PESARO – Venerdì 1 Settembre alle ore 18.00, con il Patrocinio del Comune di Pesaro, Pesaro Capitale della Cultura 2024 e “Pesaro che legge”, presso la sede de “IL GIARDINO DEI TALENTI”, con sede in Via per Soria 85, verranno presentate due produzioni della Bertoni Editore. Partener della manifestazione la SOMS di Pesaro e Pesaronotizie.com.

L’antologia poetica “Lo Specchio” prefata e curata dal curatore editoriale “poesiaedizioni” Bruno Mohorovich, è la prima iniziativa di divulgazione del volume sul territorio nazionale dopo la presentazione al recente Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il volume raccoglie, fra gli altri, gli scritti di molti autori della Provincia di Pesaro e marchigiani: Velia Balducci, Francesca Costantini,Cristiano d’Orazio, Armel Fakeye, Edoardo Frustaci, Alessandro Marcucci Pinoli, Emilio Melchiorri, Paolo Montanari, Roberta Occhi, Emanuele Paceschi,Caudio Pacifici, Daniele Ricci, Anna Maria Rinaldini, Antonio Rosa, Stefano Sorcinelli, Enrico Vergoni.

Il secondo volume presentato è la raccolta di aforismi “La serenità è un tramonto vista mare” del poeta fanese Stefano Sorcinelli, che con questa singolare pubblicazione ha inteso valorizzare “l’aforisma come mezzo espressivo alla portata di tutti e bellezza come tutto ciò che risiede fuori e dentro di noi.”. Nella sua prefazione, il poeta e critico letterario Bruno Mohorovich evidenzia come “ciascuno degli aforismi è un invito a porsi domande e specchirarsi nelle acque placide del verso/frase ch’egli declina con arguta semplicità espressa con disincantato incanto”.

La casa editrice vanta una nortevole presenza sul territorio pesarese e marchigiano, avendo al suo attivo una trentina di autori. Alle presentazioni seguirà un reading poetico con aperitivo letterario, secondo la tradizione dell’associazione “Il Giardino dei Talenti” che, come sottolinea la Vice presidente Anna Fumagalli, è “un’ associazione di promozione sociale, culturale e sportiva dilettantisca riconosciuta dal Coni, che promuove la consapevolezza del corpo come valore culturale e crea occasioni per sperimentare fisicamente la percezione fisica in sinergia con le arti, al fine di sviluppare talenti e attitudini naturali per migliorare la qualità della vita.”Il reading /aperitivo, infatti, vuole essere un’occasione per dare a quanti scrivono, o semplicemente desiderano dar voce al loro sentire, la possibilità di condividere la propria esperienza letteraria nella consapevolezza che, attraverso la Cultura, si può arrivare a percepire se stessi in modo diverso.

L’antologia “Lo specchio”, è in particolare dedicata alla figura di Roberta Repetto, donna vittima di femminicidio; tema questo cui la Bertoni si è sempre dimostrata attenta e sensibile, tanto da promuovere parecchie iniziative volte alla sensibilizzazione di questi drammatici accadimenti.

Rosalba Angiuli

Lascia un commento