




Utopia…. ora non lo è più!
Mattioli Anna Maria presidente della commissione cultura e turismo, presente sabato sera scorso col consigliere regionale Andrea Biancani l’assessore Francesca Frenquellucci il questore di Pesaro e Urbino dr. Raffaele Clemente e una rappresentanza dei consiglieri comunali tra i quali Claudia Vanzolini e Tomas Nobili per ringraziare gli autori alla chiusura del “Festival Utopia” un successo di pubblico insperato con 60 splendidi giovani con disabilità al lavoro come cuochi, baristi e camerieri.
«L’inclusione e la solidarietà sono scese in campo – ci riferisce Mattioli – mettendo letteralmente le mani in pasta e offrendo il servizio di ristorazione alle migliaia di pesaresi e non solo che non si sono fatti sfuggire l’occasione di apprezzare e sostenere questo splendido progetto sociale, in una location d’eccezione quale il giardino esterno dell’Istituto Alberghiero Santa Marta in strada delle Marche a Pesaro.
Applausi agli straordinari ragazzi, ai volontari, alla Ets “Onlus Gulliver” odv col presidente Andrea Boccanera all’istituto alberghiero Santa Marta col preside Roberto Franca alla Garante per i diritti delle persone con disabilità Maruska Palazzi ideatrice del progetto, al Comune di Pesaro che ha offerto il patrocinio e a tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita che avrà sicuramente un seguito. Come ha ricordato il Presidente della Onlus Gulliver Andrea Boccanera, il proposito sarà di aprire ristoranti e bar per permettere a questi splendidi ragazzi di proseguire nel progetto inclusivo ed educativo di aver appreso un mestiere quale la ristorazione, e far tesoro degli insegnamenti ricevuti dai docenti che li hanno affiancati durante il Festival Utopia. Ho raccolto l’appello di Maruska Palazzi, garante per la disabilità del Comune di Pesaro e me ne farò carico personalmente di sostenere col consiglio comunale, la prosecuzione in continuità e sostegno economico del progetto “utopia estivo” anche per gli anni a venire. Un plauso a tutti gli autori e…. “Utopia” ora non lo è più!
Anna Maria Mattioli
Presidente Commissione cultura e turismo Comune di Pesaro
