Deruta Book Fest, quinta edizione. Grilli e Sorcinelli ospiti marchigiani

Sabato 26 agosto, a Deruta (PG), con inizio alle 10.00 presso la Casa della Cultura e dell’Associazionismo, prende il via la kermesse dedicata ai libri e alla letteratura organizzata da Bertoni Editore ed Europa Comunica Cultura, con il patrocinio del Comune di Deruta che diventerà ancora una volta una piccola capitale del libro, con circa 50 autori che si alterneranno per presentare i loro libri e raccontare come nasce un’opera letteraria. Mediapartner dell’iniziativa è Moon Radio Libera Deruta, insieme a Rtn Radio.

Saranno rappresentati tutti i principali generi letterari dalla poesia al giallo, passando per la narrativa e i libri di fotografia.

Per la poesia, introdotta dal poeta Bruno Mohorovich, curatore e coordinatore del marchio “poesiaedizioni” della Bertoni saranno presenti con le loro opere, oltre ad autori umbri e provenienti dal territorio nazionale, anche i poeti fanesi Stefano Sorcinelli che nell’occasione presenterà il suo ultimo libro “la serenità è un tramonto vista mare”, e Elvio Grilli che parlerà della sua ultima fatica editoriale “Anima e còr”, raccolta di poesie in vernacolo; entrambi gli autori hanno già riscontarto un notevole successo di pubblico e critica e vanno ad unirsi alla folta schiera di poeti e scrittori pesaresi e marchigiani che pubblicano con la casa editrice perugina. Nel dare il benvenuto a tutti gli ospiti, il sindaco del Comune di Deruta, Michele Toniaccini evidenzia che “Questo evento ha la straordinaria capacità di rinnovarsi di anno in anno, di rendere la nostra città un crocevia letterario, di far incontrare il nostro pubblico con tantissimi autori, lasciando una impronta nella nostra città. Deruta Book Fest ha un altro grande pregio: quello di stimolare la curiosità di piccoli e grandi lettori, lasciando in loro un valore aggiunto”. “Abbiamo fortemente voluto questo evento – afferma l’assessore alle Politiche Culturali del Comune di Deruta, Piero Montagnoli – non solo perché è un importante momento culturale e di grande qualità, ma anche perché è caratterizzante della nostra città”.

“Sono felice di presentare la V edizione del Deruta Book Fest – afferma Jean Luc Bertoni, editore e presidente di Europa Comunica Cultura – che come sua consuetudine vedrà la presenza di 50 scrittori da ogni parte d’Italia, che troveranno a Deruta la giusta cornice per questo evento letterario”.

Tra i vari eventi che caratterizzano la giornata, le presentazioni de “Il secolo maledetto di Roma antica” di Roberto Toppetta, presentato da Giovanni Paoletti,“Nata nel 1929” di Maggie Van der Toorn e si conclude con l’ultimo libro di Guido Barlozzetti “La meteora? Mario Draghi”, presentato dall’assessore alla Cultura del Comune di Deruta Piero Montagnoli.

Rosalba Angiuli

Nella foto il poeta Bruno Mohorovich

Lascia un commento