Alte Marche Altra musica

VI edizione Agosto 2023

Musica dal Mondo nelle terre dell’Appennino Pesarese e Anconetano

Comuni di Arcevia, Cantiano, Frontone, Piobbico, Pesaro, 

Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio 

Ultime tre date per Alte Marche Altra Musica, con un passaggio nella provincia di Ancona.

In Piazza Gramsci, a Sassoferrato, il 9 agosto il viaggio dell’Imperial Quartet condurrà il pubblico nelle profondità musicali della Louisiana. La loro quarta opera, “All Indians?” approfondisce ancor di più il solco già tentacolare di questo straordinario quartetto. Antonin Leymarie sembra racchiudere nella sua batteria tutta la potenza ritmica e le sfumature del melting pot musicale afroamericano. Joachim Florent continua ad esplorare le sottigliezze del suo contrabbasso per perfezionare un’architettura complessa, ma terribilmente accogliente per la coppia di suonatori Damien Sabatier e Gérald Chevillon, un nucleo simbiotico che trasporta l’energia di una banda di ottoni ad alta quota. Sono previste visite al Mam’s, la Galleria di arte contemporanea, in collaborazione con Sassoferrato Turismo. 

Nel loro nuovo album “Ekual” Yumi Ito e Szymon Mika creano una miscela musicale fra tradizione e nuove influenze, attingendo dalla versatilità della voce e degli archi, per avvolgere Piazzetta Garibaldi di Cantiano (il 10 agosto) in una magica atmosfera. Possibilità di aperitivo o cena nei numerosi locali tipici del centro storico. 

Infine, il Chiostro San Francesco di Arcevia, accoglierà (l’11 agosto) “Rinasci Mentale”, il viaggio sud americano attraverso le stagioni e i luoghi della musica per viola da gamba, dal Rinascimento ai giorni nostri, a cura di Luciana Elizondo. L’artista ha iniziato la sua carriera nella musica antica e collabora con rinomati ensemble con cui si è esibita in Europa, Asia e America Latina. Nei suoi concerti solistici recupera l’antica tradizione rinascimentale di cantare suonando la viola da gamba, eseguendo anche musiche del folklore latino americano. 

Alte Marche Altra Musica, il festival musicale nato nel 2018, è co-organizzato, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, da Società dell’Uso e Musicamorfosi, che ne è stata la fondatrice, con la direzione artistica di Saul Beretta, e rientra quest’anno nel cartellone “I Suoni delle Alte Marche”. Inizio concerti ore 21,30. 

Tutto il programma dettagliato, ed eventuali variazioni, sul sito del festival www.altemarche.it e sulla pagina Facebook.  INFO: cell  331.7804743. 

Elisabetta Liz Marsigli

Lascia un commento