Sabato 5 agosto, alle 21.15, verrà consegnato il primo PREMIO CINEFORTUNAE ad uno dei registi più importanti e rappresentativi del cinema italiano dell’ultimo secolo: Gianni Ameli

“Per il suo sguardo, lucido e mai banale sul mondo contemporaneo e le sue contraddizioni, per la sua capacità di raccontare l’incontro tra generazioni e l’urgenza dell’inclusività, per essere, grazie al suo talento e alla forza del suo cinema, un punto di riferimento, anche per i più giovani, del cinema italiano contemporaneo”. Con questa motivazione, sabato 5 agosto alle 21.15, verrà consegnato il primo PREMIO CINEFORTUNAE ad uno dei registi più importanti e rappresentativi del cinema italiano dell’ultimo secolo: Gianni Amelio.

La sua straordinaria sensibilità narrativa ha contribuito negli anni a fare grande la tradizione cinematografica italiana all’estero e gli è valsa nomination all’Oscar, Nastri d’Argento, David di Donatello, Globi e Leone d’Oro nonché il Gran Premio Speciale della Giuria a Cannes. I suoi film sono stati selezionati in concorso nei più importanti Festival Cinematografici internazionali: Cannes, Venezia, Toronto, Locarno. Ha diretto anche il Torino Film Festival. Autore di titoli di grande successo come La città del Sole, Colpire al Cuore, Porte Aperte, Lamerica, I Ragazzi di via Panisperna, Così ridevano, Le chiavi di casa, Il signore delle Formiche, Il Ladro di Bambini, solo per citarne alcuni, Amelio inizia il suo percorso d’autore nel momento in cui il cinema italiano cominciava a guardare altrove, un momento perciò piuttosto difficile per la settima arte in patria, ma anche molto proficuo per coloro che erano dotati di uno sguardo nuovo e profondo sulla realtà. Nascono in questa circostanza i suoi personaggi concreti che, parlano la lingua della gente comune, che si muovono in una situazione sociale riconoscibile e dei quali la macchina da presa può spiare l’identità disastrata. La sua impronta autoriale si emancipa, così, attraverso l’osservazione acuta della realtà, fortemente autonoma ma capace di legare indissolubilmente personaggi, storie e luoghi in opera dallo straordinario impatto emotivo.

Dopo la cerimonia di consegna del premio, alle ore 21.15 in piazza XX Settembre, lo stesso Gianni Amelio presenterà la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film Il Ladro di Bambini (1992). Uno dei capolavori di Amelio, il film è l’emozionante incontro e viaggio di tre personaggi, un carabiniere e due piccoli che il carabiniere ha il compito di scortare presso un istituto minorile. Vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes, vincitore come miglior film europeo, oltre a 5 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento.

Ma CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, la rassegna cinematografica promossa da FanoFellini e dall’Associazione La Locura, prosegue ad agosto con due altri appuntamenti.

Domenica 6 agosto – 5.30, visto il suo successo delle precedenti edizioni, il concerto all’alba ai Bagni Cafè Arzilla che vedrà un omaggio a Burt Bacharach e alle sue celeberrime canzoni per il cinema, e a Ryuchi Sakamoto e le sue celeberrime colonne sonore. Il concerto è in collaborazione con Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Ultimo appuntamento, Venerdì 11 agosto – 21.15 al Cala Bianca, per “Cinema in spiaggia”, all’interno del Focus sulla commedia ci sarà la proiezione di Santa Maradona di Marco Ponti (2001, 96′) con Stefano Accorsi, Libero De Rienzo e Anita Caprioli. Aperitivo e cena su prenotazione: 338 8672559

Anuska Pambianchi

Lascia un commento