Urbino Plays Jazz, si parte domani apre Tony Momrelle

Oltre allo Stevie Wonder del XXI secolo, tra le sorprese della prima giornata arriva il brasiliano Roger Corrêa con Massimo Valentini, Matteo Salvatori, Andrés Langer

Al via domani, giovedì 3 agosto, Urbino Plays Jazz, manifestazione organizzata dall’associazione Urbino Jazz Club grazie al prezioso contributo del Comune di Urbino, del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche, al supporto dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, della Galleria Nazionale delle Marche, del main sponsor EuroTrad e di numerosi altri.

La nona edizione parte alla grande ospitando uno dei nomi più importanti del panorama acid-jazz & soul. Alle ore 21.15 in Piazza Duca Federico, arriva infatti Tony Momrelle, cantante jazz e rnb tra i più autorevoli protagonisti della band Incognito con oltre 20 anni di carriera alle spalle e collaborazioni con Gloria Estefan, Janet Jackson, Whitney Houston, Gwen Stefani e tanti altri. Descritto dal The Guardian come “lo Stevie Wonder del XXI secolo”, Momrelle porterà sul palco urbinate alcuni grandi classici rnb e soul ai quali aggiungerà anche qualche incursione nel suo ultimo disco, “Lockdown acoustic session”, registrato in remoto durante la pandemia, da diverse località in Europa.  Ad arricchire di magia il concerto le proiezioni video-artistiche curate da Pierpaolo Ceccarini e Filippo Gualazzi.

Ma quello di Momrelle non è il solo nome importante della serata inaugurale. Infatti tra le sorprese svelate sui social network nei giorni scorsi compare anche il fisarmonicista e compositore brasiliano Roger Corrêa che, alle ore 23 presso il Caffè Trentatre di Urbino, si esibirà con i suoi virtuosismi assieme al pianista argentino Andrés Langes, al percussionista Matteo Salvatori e al sassofonista Massimo Valentini.

Altra location palcoscenico di musica è Piazzetta delle erbe, con due appuntamenti con la musica di strada: alle 12.30 si esibirà il chitarrista e cantante blues Roberto Lucciarini; alle 18.30, stesso luogo, arrivano gli High for This, formazione nata in seno alla Free Music Foundation che spazia tra pop, funk e rnb.

Biglietti in vendita su LiveTicket. Info e costi su www.urbinojazzclub.com


Emanuela Sabbatini

Lascia un commento