
Archiviata anche l’undicesima edizione del Palio dei Bracieri che ha visto vittoriosa la Contrada di Villa Fastiggi.
Matteo Ricci, sindaco di Pesaro ha detto in merito alla competizione: “Il Palio è ormai un appuntamento fisso per i giovani. La cosa bella è che ogni anno abbiamo un ricambio generazionale e questo ci rende davvero felici. Abbiamo anche nuove contrade, come Pozzo quest’anno. Ci sono atleti che si allenano duramente per arrivare pronti. Il Palio dei Bracieri è ormai una grande festa: partecipano in tanti e c’è grande senso di appartenenza nei confronti della propria contrada”. Qualche attimo di tensione si è avuto nella seconda batteria di gara, vinta da Santa Maria dell’Arzilla. I giudici hanno confermato la vittoria dell’Arzilla sul Vismara che, per protesta, ha abbandonato il fossato di Rocca Costanza.
Su quest’episodio Massimiliano Santini, organizzatore dell’evento, si è espresso così: “Tutti vogliono giocarsela e fare bella figura. Ogni tanto capita che qualche contrada commetta delle irregolarità e in quel caso interviene la giuria che, comunque, deve dare dei verdetti. Oggi è importante esserci. Il Palio dei Bracieri vuol dire aggregazione. Ci sono tanti giovani e siamo davvero felici”.
La finalissima del Palio ha visto in gara: Villa Fastiggi, Santa Maria dell’Arzilla, Pantano e Tombaccia. Al termine dei quattro giri Villa Fastiggi ha avuto la maglio, vincendo per il secondo anno consecutivo.
A Martina Simoni di Villa San Martino è andata la fascia di Miss Palio 2023. “Sono molto soddisfatta per aver vinto. Regalo un successo alla mia contrada. E’ stata sicuramente una bellissima esperienza”.
La vincitrice del Palio avrà la possibilità di essere la protagonista di un servizio fotografico sponsorizzato da Envidiame, un brand di costumi.
Per concludere il premio miglior braciere è andato a Pozzo; miglior addobbo al quartiere Villa Fastiggi; miglior stand a Villa Ceccolini.
Rosalba Angiuli
Foto pagina Facebook Matteo Ricci
