

Presentazione del volume n. 390 del “I Quaderni del Consiglio Regionale Marche”,
pensieri e disegni di Anna Rosa Basile: “LE MIE VISIONI NEL RACCONTO DEL CORONAVIRUS”
Il volume presentato in anteprima alla fiera del Salone del Libro di Torino, finalmente viene presentato anche a Candelara.
Lo scorso maggio presso lo stand della Regione Marche al Salone del Libro di Torino è stato presentato in anteprima il volume “LE MIE VISIONI NEL RACCONTO DEL CORONAVIRUS” disegni e pensieri di Anna Rosa Basile. Finalmente domenica 30 luglio p.v., alle ore 21.15 presso il giardino di San Francesco di Candelara (all’interno del castello) viene presentato il volume alla cittadinanza pesarese.
Saranno presenti le seguenti autorità politiche: il Consigliere Regionale Micaela Vitri, la responsabile della Biblioteca della Regione Marche Paola Sturba, l’Assessore del Comune di Pesaro Maria Rosa Conti ed il Presidente di Quartiere Francesca Tommasoli. Oltre all’artista Anna Rosa Basile, prenderanno la parola durante la serata lo psicoterapeuta Bernardo Gili e la professoressa Cecilia Casadei, che hanno realizzato i saggi del volume, e Lorenzo Fattori curatore dello stesso. Inoltre saranno presenti il fotografo Marco Poderi, lo scrittore e cantautore Donato Antonio Telesca e l’attore Sebastiano Ondedei.
Nei primi dodici mesi di isolamento sociale forzato, l’artista Anna Rosa Basile ha affidato i suoi pensieri alle parole ed al disegno, che sono i linguaggi artistici a lei più congeniali, per esprimere il suo sentire ed ha trasformato in un momento creativo l’isolamento e l’impotenza di fronte ad un evento terribile quanto inaspettato, proprio nel momento in cui ci sentivamo più protetti per i grandi successi della medicina e della scienza in generale continuando scelleratamente a profanare la natura e dimenticandoci che noi stessi siamo natura. Poi tutto si capovolge e si trasforma: le strade vuote, gli amici lontani, il silenzio che ingoia ogni cosa. Nel grigiore e nella solitudine di un quotidiano dominato da un virus che ha spezzato vite, ha impedito la vicinanza delle persone e le cure a chi ne aveva bisogno e persino l’ultimo saluto ai propri cari, Anna Rosa Basile ha dato un volto al nemico invisibile realizzando opere visionarie come racconto del coronavirus e dei suoi effetti sulla nostra esistenza. Delle visioni suggestive che si ispirano alle immagini diffuse dai media, colorate digitalmente. Dopo la realizzazione della mostra dal 1 al 15 luglio 2022 con i dodici disegni, presso la “Galleria degli Specchi” dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, con la consigliera Micaela Vitri si è pensato di pubblicare un volume che raccontasse e consegnasse al futuro l’esperienza vissuta da una grande artista.
In appendice al volume anche una piccola testimonianza di Marco Poderi, in cui racconta il suo progetto e le emozioni provate durante la realizzazione di “Anima Urbis”. Il fotografo ha avuto la possibilità di fare un reportage della città di Pesaro durante il lockdown.
La serata si arricchirà anche dell’esperienza vissuta dallo scrittore e cantautore Donato Antonio Telesca che darà testimonianza di come ha vissuto il suo primo anno di pandemia ed improvviserà dal vivo alcuni dei suoi pezzi dedicati al tragico momento vissuto. L’attore Sebastiano Ondedei leggerà alcuni brevi brani che ci introdurranno alla serata.
Inoltre, per l’occasione, l’artista Basile ha deciso di esporre nuovamente le 12 opere che arricchiscono il volume, alla Sala del Capitano di Candelara, da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio, negli orari 21-23. Nella sala dell’Orologio saranno invece esposte le opere fotografiche di Marco Poderi del progetto“Anima Urbis”.
Lorenzo Fattori Presidente Accademia AIIA
