




Dopo aver scaldato i motori con le due date d’anteprima, quella di Sant’Angelo in Vado in compagnia di Greg and the Five Freshmen del 2 luglio e quella al Rifugio Chalet Principe Corsini con il Monte Nerone Music Fest dell’8, Urbino Plays Jazz si prepara ad inaugurare la sua 9^ edizione.
Dal 3 al 6 agosto infatti, la città ducale si immergerà nelle atmosfere del jazz, tra concerti, musica di strada, dj set, degustazioni, video proiezioni artistiche in dialogo con la musica e molto altro ancora.
Organizzata dall’associazione Urbino Jazz Club e realizzata grazie al prezioso contributo del Comune di Urbino, del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche, il supporto dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, della Galleria Nazionale delle Marche e il sostegno del main sponsor EuroTrad e di numerosi altri, l’edizione 2023 si preannuncia con un ricco calendario di appuntamenti.
Giovedì 3 agosto, Urbino Plays Jazz ospita un grande nome del panorama acid-jazz & soul. A calcare il palco di Piazza Duca Federico, alle ore 21.15, sarà infatti Tony Momrelle, cantante jazz e rnb tra i più autorevoli protagonisti della band Incognito con oltre 20 anni di carriera alle spalle e collaborazioni con Gloria Estefan, Janet Jackson, Whitney Houston, Gwen Stefani e tanti altri. Descritto dal The Guardian come “lo Stevie Wonder del XXI secolo”, Momrelle porterà sul palco urbinate alcuni grandi classici rnb e soul ai quali aggiungerà anche qualche incursione nel suo ultimo disco, “Lockdown acoustic session”, registrato in remoto durante la pandemia, da diverse località in Europa.
Sabato 5 saranno due i concerti della giornata. Si inizia alle ore 18 a Palazzo Ducale con la presentazione del nuovo lavoro in solo del bandoneonista Daniele Di Bonaventura. Compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.
Urbino Plays Jazz si chiude poi domenica 6 agosto con altri due appuntamenti. Alle ore 17.30 a Palazzo Ducale la proiezione del film documentario “Music Inn, arriva il jazz a Roma” che narra un pezzo di storia italiana legata al locale di jazz fondato da Pepito Pignatelli e dalla moglie Picchi nel centro storico di Roma che fin dalla sua nascita acquisì grande risonanza internazionale e che svolse un ruolo fondamentale nella vita musicale e culturale di Roma e dell’Italia tra il ’73 e il ’93.
Biglietti in vendita su LiveTicket. Info e costi su www.urbinojazzclub.com
Emanuela Sabbatini
