
ALTE MARCHE ALTRA MUSICA
VI edizione Luglio e Agosto 2023
Musica dal Mondo nelle terre dell’Appennino Pesarese e Anconetano
Comuni di Arcevia, Cantiano, Frontone, Piobbico, Pesaro,
Sassoferrato e Serra Sant’Abbondio
Dopo aver ascoltato la splendida voce di Anna Ferrer, uno dei talenti più promettenti e audaci del popolo più eterodosso dei paesi catalani, al suo primo concerto in Italia, la VI edizione di Alte Marche Altra Musica, nel secondo appuntamento di luglio, propone un altro grande artista internazionale, Amine Mraihi, uno dei maggiori interpreti della musica araba contemporanea e del jazz.
Acclamato virtuoso dell’oud (strumento a corde, antenato della chitarra spagnola, tra i più popolari della musica araba), reduce dal successo globale ottenuto dal precedente sodalizio con il fratello Hamza, con cui è stato ospite di importanti istituzioni e festival, tra cui il Kennedy Center di Washinghton e il Festival di Montreux, Amine Mraihi, sarà protagonista di due concerti.
Il 19 luglio lo troveremo a Piobbico (ore 19) alla Locanda Bacciardi per un solo intimo e intrigante. Aperitivo a cura di Slowcanda e possibilità di cenare, dopo il concerto, insieme agli artisti e allo staff. La cena va prenotata al numero 0722.986501
Il 20 luglio (ore 21,30) nel Piccolo Teatro di Novilara, al musicista tunisino si unirà la chitarra elettrica del bulgaro Angel Demirev in un’armonica avventura musicale di due straordinari “Spiriti Elettrici” che ci porterà verso orizzonti lontani unendo culture musicali diverse, quella araba di Amine e quella bulgara di Angel, a dimostrazione di come la musica sa superare ogni confine e ogni distanza. Il ricco programma di Novilara, partirà alle 19,30, con una passeggiata lungo le mura del borgo con cenni storici a cura de L’anfora; Dalle ore 20 sarà possibile degustare i vini della Cantina Tenuta Barbarossa e/o cenare all’Osteria del Giogo a prezzo convenzionato (su prenotazione allo 0721.286503).
La VI edizione di Alte Marche Altra Musica proseguirà il suo viaggio nella world music in agosto, sempre mantenendo la sua forma itinerante. L’edizione 2023, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, prosegue quindi il suo dialogo universale con etnie e culture del mondo, dalla costa all’Appennino marchigiano, su e giù per alture, monti e colli, alla scoperta di luoghi, castelli e panorami mozzafiato seguendo i nuovi suoni del mondo. Concerti e esperienze per tutti i sensi, fra le province di Pesaro Urbino e Ancona.
Alte Marche Altra Musica, il festival musicale nato nel 2018, è co-organizzato da due associazioni, la pesarese Società dell’Uso e la milanese Musicamorfosi, che ne è stata la fondatrice, con la direzione artistica di Saul Beretta, e rientra quest’anno nel cartellone “I Suoni delle Alte Marche”.
Tutto il programma dettagliato, ed eventuali variazioni, sul sito del festival www.altemarche.it
Elisabetta Liz Marsigli
