Si conclude il progetto ‘BiblioteC.A.A. Tattile – Per diversamente leggere e ascoltare’

Mercoledì 19 luglio (dopo 18 mesi di durata), l’evento conclusivo del progetto della Biblioteca di Baia Flaminia per promuovere la lettura per utenti con disabilità fisiche e intellettive, grazie ai libri “speciali” capaci di arricchire l’esperienza di tutti i lettori nel segno di un’inclusione profonda. In programma la proiezione della video animazione ispirata al libro tattile Alberi realizzata da Libera Musica e un laboratorio. 

SI CONCLUDE IL PROGETTO ‘BIBLIOTEC.A.A.A. TATTILE – PER DIVERSAMENTE LEGGERE E ASCOLTARE 

E’ stata una delle attività più connotanti di Pesaro Biblioteche’, il Sistema delle Biblioteche di pubblica lettura del Comune di Pesaro: ‘BiblioteC.A.A. Tattile – Per diversamente leggere e ascoltare’ – il progetto con cui la Biblioteca di Quartiere Louis Braille ha vinto il bando 2020 ‘Lettura per Tutti’ finanziato dal Centro per il libro e la lettura del MIC rivolto alle biblioteche con finalità di solidarietà sociale che promuovono programmi per persone con difficoltà di lettura o disabilità fisiche e sensoriali – è arrivato alla conclusione. Partito nel febbraio 2022, termina ora nel luglio 2023, dopo 18 mesi di un percorso prezioso che ha visto la Braille mettersi in relazione con realtà e professionisti di ambiti diversi che hanno portato in dote competenze differenti attivando contaminazioni decisamente positive. Un progetto perfettamente in linea con Pesaro 2024 visto che ‘La natura della cultura’ di Pesaro Città che legge è inclusiva e accogliente, pronta a pensare ai più fragili – ancor più se si tratta dei piccoli – cui fornire strumenti che facilitino il loro accesso alla conoscenza. 

Per chi li ha seguiti finora ma anche per chi si avvicina per la prima volta al tema, l’appuntamento è per mercoledì 19 luglio presso la Biblioteca di Baia Flaminia con l’evento conclusivo “Alberi: storie di voci, suoni, immagini e colori“. Alle 20 in programma il laboratorio dedicato ai bambini di 0-3 anni curato dalla musicista Elisa Ridolfi; la partecipazione è gratuita ma richiede la prenotazione. Alle 21 la proiezione della video-animazione in stop motion  realizzata da Mariangela Malvaso con musiche composte da Matia Costantini, ispirata al libro tattile Alberi di Mauro Evangelisti, il cui prototipo originale è stato donato alla Federazione Nazionale Pro Ciechi di Roma che ha acconsentito alla sua riproduzione fedele per finalità educative. Mariangela Malvaso e Matia Costantini appartengono al gruppo di professionisti di Libera Musica che ha collaborato al progetto ‘BiblioteC.A.A. Tattile – Per diversamente leggere e ascoltare” con l’obiettivo di arricchire i libri tattili di contenuti multimediali affinché possano essere ancora più accessibili attraverso QR code che rimandano a tracce audio e filmati. L’evento del 19 luglio vedrà inoltre la partecipazione di bambini guidati dai Maestri Giordano Cattano e Samuele Garofoli che fanno parte del Laboratorio di Jazz nato quest’anno all’interno di Libera Musica. 

In occasione dell’iniziativa, il 19 luglio saranno esposti tutti i libri tattili illustrati prodotti in autonomia dalla Biblioteca Louis Braille presentati alla città nel maggio scorso e, grazie alla collaborazione dell’associazione Genìa, sarà possibile visionare anche libri in C.A.A. (comunicazione aumentativa alternativa). La giornata sarà dunque un’opportunità per scoprire il fondo di libri in braille, tattili illustrati e in C.A.A. che arricchisce il patrimonio per bambini della Braille e che è collocato insieme alle altre pubblicazioni proprio perché l’arricchimento nasce solo attraverso una vera condivisione

Info e prenotazioni: 0721 387979, bibliolouisbraille@comune.pesaro.pu.it. 

Il progetto 

Con ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’ la Biblioteca di Quartiere Louis Braille ha ottenuto un finanziamento di 50.000 euro dal Centro per il libro e la lettura del MIC cui si è aggiunto l’importo di 11.000 euro del Comune di Pesaro. La vittoria di questo bando ha confermato la vocazione forte all’inclusione della Braille, dal 2018 intitolata all’inventore del sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti. Mission del progetto è di promuovere la lettura per utenti con disabilità fisiche e intellettive, grazie ai libri “speciali”: tattili, sonori, in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), in braille, ad alta leggibilità. L’accesso alla lettura e all’informazione è il cardine fondante dell’attività di una biblioteca di pubblica lettura: attorno a questo principio e grazie al progetto ‘BIBLIOTEC.A.A. Tattile per diversamente leggere e ascoltare’, la Braille ha sviluppato nei suoi ambienti, azioni diverse per un’offerta libraria diversificata che aiuti tutti gli utenti – con disabilità e non – a condividere stimoli e interessi perché le differenze costituiscono un arricchimento per la comunità. Attualmente la sua sezione ragazzi può contare su un patrimonio di libri ‘speciali’ composto da: 99 InBook, 32 tattili illustrati in Braille oltre ai 101 in Braille che appartengono al fondo donato dalla Sezione di Pesaro e Urbino di UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – onlus). Il progetto ha messo in relazione il team della Braille con diversi soggetti: Pietro Vecchiarelli esperto tiflologico, formazione tecnica e supervisione della realizzazione dei libri tattili; gruppo di 5 esperte in sartoria/grafica/legatoria Isabella Galeazzi, Monica Mengacci, Lorena Iacomucci/Co_Lore Laboratorio D’Arte del Libro, Francesca Vitali, Letizia Vitali, Pandolfi Raffaella, realizzazione libri tattili; Ilaria e Lucia Macchiarini/Associazione Editoriale La Leggeria APS (Firenze), formazione e affiancamento per la creazione di una collana di libri tattili; Libera Musica, realizzazione sito e format di letture in musica e QRCode di testo e musica: Roberta Montepeloso, Mattia Costantini, Enrico Liverani, Mariangela Malvaso, Luca Sorbini, Mariangela Malvaso; classe terza del corso di grafica A.S. 2021-2022/Liceo Artistico Mengaroni con il PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ideazione prototipi libri sulle forme; Co_Lore Laboratorio D’Arte del Libro, apporto tecnico per materiali e stampa; Roberta Montepeloso /AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Marche, monitoraggio progetto; Luca La Paglia videomaker, riprese e video; ABC Dog Training di Stefania Grilli, letture condivise bambini/animali. 

Comune di Pesaro

Lascia un commento