Viaggi a Pesaro e Provincia nello specchio del Grand Tour”. Letteratura e immagini nei secoli

Viaggi a Pesaro e Provincia nello specchio del Grand Tour

Dal 11 Luglio al 27 Agosto 2023 a Pesaro, presso Sala Laurana del Palazzo Ducale e nella sede distaccata della Biblioteca Oliveriana, si apre al pubblico la mostra “Viaggi a Pesaro e Provincia nello specchio del Grand Tour” letteratura e immagini nei secoli.

L’inaugurazione è prevista lunedì 10 luglio 2023 ore 18.00 nella Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, con la presenza di autorità istituzionali e rappresentanti degli enti e organizzazioni coinvolte.

La mostra patrocinata da Pesaro Capitale della Cultura 2024, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Vallefoglia, oltre che da importanti enti territoriali (dettagliati in calce), è articolata in due sedi di rilievo, ovvero la Sala Laurana all’interno di Palazzo Ducale, corpo centrale della mostra e la Biblioteca Oliveriana, che esporrà documenti tratti dal suo patrimonio manoscritto, librario e fotografico inestimabile.
Il progetto, ideato ed organizzato dell’Associazione “Ad Astra”, con lo storico locale Nando Cecini e curato da Angela Cecini insieme al comitato “la Memoria di Carta”, è realizzato attraverso l’esposizione in teche di pubblicazioni e immagini oltre che proiezioni di video promozionali che raccontano le bellezze storico artistiche e paesaggistiche della provincia.
In occasione dell’iniziativa sarà presentata la pubblicazione dal titolo: “Guida letteraria di Pesaro e dintorni” di Nando Cecini nell’edizione “il lavoro editoriale” di Giorgio Mangani che documenta questa grande memoria letteraria, un territorio prezioso spesso chiamato di provincia, dove in realtà esiste una letteratura periegetica, la cosiddetta narrativa di viaggio, che si propone di divulgare il senso della circolarità etica, dalla natura bella e incontaminata, all’architettura, alle imprese all’interno del percorso in atto a Pesaro ovvero la natura della cultura.
Inoltre è in fase di definizione un convegno finale in cui saranno evidenziate notizie concernenti personaggi, storici e contemporanei, che hanno dato lustro all’intera provincia, che completerà il progetto in quello che è stato un viaggio nei secoli, che hanno saputo contaminare e esportare la propria conoscenza.
L’iniziativa si prefigura come possibilità di promuovere e valorizzare il territorio di Pesaro, Vallefoglia, Urbino e Fano e della Provincia di Pesaro Urbino evidenziando l’unicità della conoscenza del patrimonio storico e artistico regionale, attraverso un percorso culturale a tutto tondo, che spazia dalla rappresentazione libraria a quella museale, con forti legami tra passato e futuro, grazie anche al restauro di testi antichi: un intervento di mecenatismo culturale per riappropriarsi della storia cittadina, patrimonio di tutti.
Verrà inoltre documenta la centralità internazionale che questo territorio ebbe durante la seconda guerra mondiale con particolare riferimento agli eventi bellici lungo la Linea Gotica.
Un progetto di ampio respiro privato con la collaborazione istituzionale, per promuovere ad un pubblico quanto mai diversificato la grande ricchezza culturale a nostra disposizione utilizzando non solo quelli che erano i mezzi e strumenti di un tempo come la carta, ma anche attraverso le proiezioni e l’utilizzo dei sistemi moderni digitali di diffusione come i social network.
È corretto evidenziare che il progetto nasce come iniziativa privata dell’Associazione “Ad Astra” con particolari evidenze pubbliche, poiché mette a disposizione nozioni storiche, testi e immagini che descrivono la Provincia di Pesaro e Urbino esaltandone le caratteristiche più salienti dal paesaggio, all’arte alla cultura nei suoi vari aspetti anche istituzionali, sociali e di impresa territoriale.
Preme sottolineare infine la partecipazione e l’impegno del comitato promotore “La Memoria di Carta” composto da coloro che lasciano segni in questo territorio dove vivono e lavorano ma anche da coloro che lo scelgono come luogo in cui venire, ciceroni di uno spazio che stupisce e che hanno deciso di condividere il proprio sapere al servizio delle persone.
Questa è la Provincia dove è bello andare.

Ingresso libero
PESARO – Dal 11 LUGLIO AL 27 AGOSTO 2023
Palazzo Ducale, Sala Laurana Piazza del Popolo, 1

da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
sabato e domenica dalle 17 alle 21
con aperture in occasione di eventi e su prenotazione tel. 3345720147
e
Biblioteca Oliveriana di Pesaro, via Mazza 97
durante gli orari di apertura al pubblico

INAUGURAZIONE 10 LUGLIO 2023 ORE 18.00 SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE
dalle 18.30 presso la sala laurana palazzo ducale
dall 11 luglio al 27 agosto mostra aperta a palazzo ducale negli orari di grafica con possibilità di organizzare visite guidate contattando il 334 5730247 anche durante le serate Rof ente patrocinatore dell evento

ISTITUZIONI PATROCINANTI:
CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE
PESARO 2024 CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA
PROVINCIA DI PESARO E URBINO
COMUNE DI PESARO
COMUNE DI VALLEFOGLIA
COMUNE DI URBINO
COMUNE DI FANO
DIREZIONE REGIONALE MUSEI
GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE
UNIVERSITA’ DI URBINO
ROF CRISTIAN DELLA CHIARA
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PESARO
ENTE OLIVIERI – BIBLIOTECA E MUSEI OLIVERIANI
BIBLIOTECA ARCHIVIO VITTORIO BOBBATO
ISCOP
SOCIETA’ PESARESE DI STUDI STORICI
ASSOCIAZIONE CARLO BO
PESARO SEGRETA
CON IL CONTRIBUTO DI:
DIBA
PAPALINI
GENERALI
PAOLO BARTORELLI
gioiellieri dal 1882 Pesaro
TRONY pesaro centro storico

GRAFICA E PROGETTAZIONE
Carolina Piazzesi
GRAFICA IN MOSTRA
Carolina Piazzesi , Carlo Piazzesi
DiemeGrafiche
MelaVerde
FOTO laura. De Paoli

PROMOSSO dall
ASSOCIAZIONE “ AD ASTRA “
in COLLABORAZIONE CON
IL “COMITATO DI CARTA”:
NANDO CECINI
ANGELA CECINI
CATERINA CECINI
LAURA DE PAOLI
MARIANGELA ALBERTINI
BRUNELLA PAOLINI
FABIO FRATERNALI
SIMONETTA ROMAGNA
GAIA AMIDANI
CARLO E CAROLINA PIAZZESI
FRANCESCA MATACENA
INTERCONTACT SRL
TRONY PESARO CENTRO
LA CASETTA VACCAJ
AZIENDA DE LEYVA
BR FUCILI MOTORI CUCINA
CURATO da Angela Cecini

SI RINGRAZIANO LA PREFETTURA E I REFERENTI DELLA REGIONI MARCHE

Comune di Pesaro

Lascia un commento