
Con iniziativa particolarmente sensibile il prefetto di Pesaro e Urbino, Emanuela Saveria Greco, è intervenuta alla 37^ edizione del “Marchigiano dell’anno”, manifestazione finalizzata alla assegnazione di tale distinzione onorifica conferita ai marchigiani che hanno acquisito particolari meriti nel mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, dello sport e del lavoro, svoltasi presso il Senato della Repubblica, alla presenza del senatore questore Antonio De Poli, eletto come noto a Pesaro. L’alto dirigente statale ha così inteso manifestare la propria vicinanza ed il proprio compiacimento in particolare agli insigniti pesaresi: la scrittrice Paola Cecchini, studiosa della emigrazione marchigiana in Sud-America, il prof. Ivano Dionigi, già rettore della università di Bologna e noto latinista, nonchè il maestro Giampiero Solari, regista residente a Pesaro e nato a Lima cui è stato assegnato il titolo di “marchigiano ad honorem” per avere a lungo operato per la promozione culturale delle Marche quale presidente, tra l’altro, della Accademia delle Belle Arti di Macerata e assessore regionale alla cultura. Ma anche a tutti i “premiati” marchigiani che
“ mantengono alto il prestigio di questa bellissima regione contribuendo a diffondere l’identità delle Marche favorendone anche lo sviluppo socio-economico”.
L’iniziativa è promossa dal CE.S.MA. (Centro Studi Marche) – presidente Franco Moschini e presidente onorario l’ambasciatore Giorgio Girelli – fondato nel 1983 dal professor Armando Mazzoni ed intitolato al famoso clinico marchigiano Giuseppe Giunchi (medico di Papi e capi di Stato). L’Istituzione ha lo scopo di valorizzare le ricchezze culturali della Regione Marche in tutte le sue espressioni: arti-stiche, letterarie, musicali, scientifiche ed imprenditoriali.
Nel corso del suo applaudito intervento nella Sala Capitolare del Senato il Prefetto Greco ha tracciato un rapido profilo dei tre pesaresi.
A tale fine si è dichiarata commossa per le storie di marchigiani umili che hanno raggiunto traguardi incredibili. “Fiera di essere Prefetto in questa splendida regione”, ha detto Greco ribadendo il proprio apprezzamento per i marchigiani, “popolo tenace, intelligente e capace di realizzare i propri sogni”.
p. g.
Nella foto: Il Prefetto Emanuela Greco con l’ambasciatore Giorgio Girelli, presidente onorario del CE.S.MA.
