
Nasce a Roma nel 1998, muove i primi passi proprio agli ordini di coach Luca Cristofani nella formazione del Volleryrò Casal de’ Pazzi, squadra con la quale esordisce nel campionato di B1 disputando due stagioni (2014-2016). Subito dopo arriva il primo salto di categoria: la chiamata di Chieri in A2, campionato nel quale gioca per 5 stagioni consecutive, passando per Olbia (2017-2018), Sassuolo (solo la prima parte della stagione 2018) e Cutrufiano (2018-2021). L’esordio in A1 è con la maglia di Perugia: con la maglia Bartoccini Fortinfissi, con cui gioca le ultime due stagioni.
Nel suo palmares c’è anche tanta Italia, esperienza condivise con Giulia Mancini: con la Nazionale Pre-Juniores ha vinto due tornei delle Otto Nazioni, e soprattutto, è una delle magnifiche 12 che nell’agosto 2015 si è laureate campionessa del mondo in Perù. Nel 2016, passa sia in Nazionale Under 19 che in Under 20 e l’anno dopo è convocata sia in Under 19 che in Under 23.
LE DICHIARAZIONI
1. A Vallefoglia ritrovi Beatrice Gardini, con la quale hai condiviso l’ultima stagione a Perugia e della nazionale juniores: con quale spirito ti avvicini a questa nuova esperienza?
“Sicuramente con la stessa voglia, determinazione e grinta di sempre, ma quest’anno direi anche con grande emozione ed entusiasmo visto il mio cambio di ruolo, da schiacciatrice e libero, che tanto desideravo”.
2. Cosa ne pensi delle nuove compagne di squadra?
“Sono molto contenta. Con Giulia Mancini ci conosciamo da quando la serie A è un lontano miraggio, con Agnese Cecconello abbiamo condiviso anni di giovanile e con Beatrice Gardini, lo scorso anno, ci siamo trovate molto bene. Le altre nuove compagne di squadra non le conosco personalmente, ma giocandoci contro ho la sensazione che la Megabox sarà un gran bel gruppo”.
3. Cosa chiedi a te stessa alla vigilia della stagione?
“Quest’anno per me è un trampolino di lancio: passando a giocare da libero i cambiamenti non saranno pochi. Mi aspetto di migliorare e crescere da un punto di vista tecnico e anche personale, di riuscire a dimostrare a tutti e a me stessa che è stata la scelta giusta, anche se sono già convinta lo sia”.
4. Cosa c’è oltre la pallavolo?
“Sto finendo gli studi, ho l’ultimo esame a breve e poi mi concentrerò sulla tesi per laurearmi a fine ottobre. Per il resto ora che è estate vado in palestra, faccio yoga, gioco a beach volley e mi godo il mare, gli amici e la famiglia”.
M. Novella Ferri
