A Fano presentazione del progetto Ecomuseo

FANO – Mercoledì 28 giugno, al Fano Marine center, alle 18.00, è stato presentato il progetto: “Ecomuseo” – Un progetto di museo diffuso per la comunità –  a cura Tavolo economico Città di Fano e in collaborazione con il sindacato SPI Cgil provinciale.

All’iniziativa coordinata dalla segretaria generale SPI Pesaro Lilli Gargamelli, intervengono: Giuliano Giampaoli – responsabile del Progetto Memoria CGIL, Maria Lucia De Nicolò – Università di Bologna e gli assessori comunali di Fano Etienne Lucarelli (Attività economiche) e Cora Fattori (Cultura).

Con questa iniziativa, spiega Lilli Gargamelli, vogliamo recuperare la memoria collettiva, la conoscenza delle identità culturali, valorizzando la storia, le tradizioni, il paesaggio e far emergere le diverse identità sviluppatesi nel tempo, primariamente l’identità marinara.
Un altro obiettivo è promuovere il turismo culturale utilizzando strumenti, linguaggi ed effetti di spettacolo. A questo si aggiungono la creazione di  una rete di relazioni locali, nazionali e persino internazionali utili a far conoscere, tutelare e valorizzare le realtà culturali ed i beni ambientali del territorio fanese e costruire un sistema governato dalla comunità locale e caratterizzato da capacità organizzativa, responsabilità e cooperazione istituzionali”.

CGIL

Marina Druda

Ufficio Stampa

Lascia un commento