
Le Marche? Il set ideale per cinema, film, serie tv
A Pesaro incontro per promuovere gli investimenti nel settore
PESARO – Le Marche come un grande set. Tanti i film, i documentari le serie tv che sono state girati o si stanno girando nella regione. Da Animale libero a La spiaggia dei gabbiani; da 6 dimore in cerca d’autore; a Neve e sangue e Criminali si diventa. Ed ancora I Fantastici cinque; Castelrotto e Miopia. Da Neve e sangue ad Ancora Volano le farfalle; da Gaspare Spontini Celeste amore a Tre voci di dentro; dal Circo Barrio al docufilm sul gruppo La Macina.
Tutte, o quasi, produzioni indipendenti che rappresentano anche la gran parte della realtà imprenditoriale del settore delle Marche. Ma tanto altro si potrebbe produrre in questa regione, set ideale per le sue bellezze ed il suo patrimonio artistico e naturale, fino ad ora poco sfruttato dal mondo del cinema e delle produzioni rispetto alle sue grandi potenzialità. Le Marche, da questo punto di vista, possono diventare una nuova Puglia, regione che ha fatto scuola in questo campo e che ora detiene il primato per numero di film e serie tv girato in quella terra.
Di cinema e territorio; di produzioni e bandi; di possibilità di realizzare progetti che valorizzino le Marche, si parlerà nel corso di “Cinema e territorio” tavola rotonda che si terrà, VENERDI’ 23 giugno (ore 11), al Centro Arti Visive Pescheria e organizzata da CNA Cinema e Audiovisivo Marche nell’ambito degli incontri e delle iniziative della Mostra del nuovo Cinema di Pesaro.
Tra gli ospiti Gianluca Curti, Presidente nazionale CNA Cinema e audiovisivo, Francesco Gesualdi, direttore generale della Marche Film Commission. Ed ancora Mario Perchiazzi dell’esecutivo nazionale di CNA Cinema e Francesco Lattarulo, delegato al credito di CNA Cinema; Pedro Armocida direttore della Mostra del Nuovo Cinema, Elena Casaccia del Coordinamento CNA Cinema e Audiovisivo Marche. Aprirà i lavori il presidente di CNA Cinema Marche, Henry Secchiaroli. Porteranno il loro saluto il segretario CNA Marche Moreno Bordoni; e il vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini. E’ previsto anche un intervento di Lucia Sgarzini, direttore del Confidi Uni.co. di Pesaro.
CNA Pesaro e Urbino
