L’anteprima mondiale di Bellezza, addio, al via il Muro del Suono, la proiezione evento Emergency,
La presentazione del volume a cura del Post
In viaggio verso PESARO 2024 CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA
Denso e ricco di novità anche il programma della quarta giornata di Festival. I lavori in concorso presentati a partire dalle ore 16.00 presso il Teatro Sperimentale saranno THE APOCALYPTIC IS THE MOTHER OF ALL CHRISTIAN THEOLOGY (USA, 2023, 64’52’’) di Jim Finn, UNABRIDGED
MANEUVER (Spagna/Canada, 2022, 18’) di Bruno Delgado Ramo, ARGILEAK (Spagna, 2022, 15’25”) di Patxi Burillo Nuin e SENSITIVITY IN LOW LIGHT CONDITIONS (Danimarca, 2022, 20’59’’) di Stefan Kruse Jørgensen.
Attesissima l’anteprima mondiale di BELLEZZA, ADDIO di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese dedicato all’indimenticato Dario Bellezza, figura iconica della poesia e della cultura romana e italiana degli ultimi decenni. A precedere la proiezione, sul grande schermo di Piazza del popolo, dalle 21.30, il video clip per la sezione VedoMusica Tango – Tananai diretto da Olmo Parenti e la proiezione speciale -evento Emergency del film BATTIMA di Federico Demattè che lo presenterà al pubblico insieme alla produttrice Carolina Iorio e di Michela Greco per Emergency.
La Mostra presenta, proprio da martedì, l’edizione 2023 de Il Muro del Suono, presso GRA’ in via Giacomo Rossini. Cinema, musica, immagini e note si uniscono, tra sonorizzazioni dal vivo e performance esclusive nella sperimentale e psichedelica esperienza del Muro del Suono: allo scoccare della mezzanotte Obelisco Nero e Vittorio Ondedei presentano THE DIVINE HORSEMEN – THE LIVING GODS OF HAITI di Maya Deren.
Alle ore 15.00 prosegue allo Sperimentale l’omaggio a Vittorio De Seta con la proiezione del quarto episodio tratto Quando la scuola cambia, I diversi. A seguire, dalle 15.30, la seconda parte del focus dedicato alla regista anglo-palestinese Rosalind Nashashibi con OPEN DAY, ELECTRICAL GAZA e VIVIAN’S GARDEN.
Le lezioni di storia di Federico Rossin dedicate quest’anno al cinema sperimentale al di là del Muro dedicano il focus di martedì 20, dalle 16.00 presso il Teatro Sperimentale, all’Ungheria.
Sempre nel pomeriggio, negli ampi spazi della Pescheria, la seconda giornata del Pesaro Film Festival Circus vedrà dalle 16.00 il laboratorio “AnimaliAnimati” con Benedetta Sani e alle 18.00 la proiezione di Douina et la princesse d’Alep di Marya Zarif e André Kadi.
Una mattinata ricca di appuntamenti quella di martedì: si parte dalle ore 10.00 in Pescheria con la presentazione del progetto Cinema Scuola Lab “Le belle estati” a cura del liceo artistico Mengaroni e, a seguire, con la presentazione del volume “Cose spiegate bene. La terra è rotonda”, la rivista di carta del Post e Iperborea, con Luca Sofri e Pedro Armocida.
La retrospettiva di Tornatore programma per martedì uno dei film cult del Maestro, girato in Sicilia e con una produzione da kolossal: BAARÌA sarà proiettato al Teatro Sperimentale alle 21.00. L’appuntamento del 20 giugno de La Vela incantata – Il cinema in spiaggia, organizzata con la collaborazione della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, è con CORPO D’AMORE, alle ore 21.30 presso i Bagni Agata, diretto da Fabio Carpi. Tutte le informazioni sono sul sito http://www.pesarofilmfest.it; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social ufficiali: Facebook, Instagram, Twitter.
Iniziativa prodotta da: Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus; con il contributo di: MiC, Regione Marche, Comune di Pesaro, Pesaro 2024; Main Sponsor: Marche Multiservizi; Sponsor: Ebano, lzanetto, Zig Zag; con la collaborazione di: Centro Sperimentale di Cinematografia; con il patrocinio di: Università di Urbino; Partner Culturali: AFIC, MiC – Direzione Generale Creatività Contemporanea, Cinecittà, Pesaro Musei, Italian Council, Agenzia Cinematografica dell’Uzbekistan, Fondo Cinematografico dell’Uzbekistan, Lithunian Film Center, Lithuanian Culture Institute, Ambasciata Lituana, Fondazione Pescheria, SNCCI; Media Partner: RAI CULTURA, Rai Radio 3, Film TV, Cinecittà News, MyMovies, Quinlan, Rivista del Cinematografo, Taxidrivers; Charity Partner: Emergency; Technical Partner: ITAS, BIRD, URBICO, PesaroFeste.it, l’image, APA, Bagni Agata, Grà, Pascucci, De Leyva. Evento a basso impatto con attestato EcoActions.
PESARO FILM FESTIVAL 2023 – CARTELLA STAMPA https://echogroup.drive.fastcloud.it/invitations?share=3ca3c41659e287c5a991
PESARO FILM FESTIVAL 2023 – IMMAGINI E MATERIALI Link totale https://echogroup.drive.fastcloud.it/invitations?share=009dbca2db0bf15b28dc
IL MANIFESTO: https://echogroup.drive.fastcloud.it/invitations?share=dc2ea4a9148b16bb577d&dl=0
LA SIGLA: https://youtu.be/2mDu68gzlck https://echogroup.drive.fastcloud.it/invitations?share=1e9a58c9bd8af61d15d5&dl=0
Ufficio stampa nazionale – Echo Group: Stefania Collalto – collalto@echogroup.it 339 4279472; Lisa Menga – menga@echogroup.it 347 5251051; Giulia Bertoni – bertoni@echogroup.it 338.5286378 Ufficio stampa regionale: Beatrice Terenzi – stampa@pesarofilmfestival.it; beatriceterenzi@gmail.com 388 7443108

