


La Rocca e la Corte Malatestiana faranno da cornice a 9 appuntamenti
Fano, 07/06/2023 – Presentate oggi presso la Rocca Malatestiana di Fano le iniziative per l’estate 2023 promosse dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini assieme al Comune di Fano, col patrocinio della Regione Marche e del Ministero della Cultura e il sostegno degli sponsor BCC Banca di Credito Cooperativo e Enereco.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Fano, Cora Fattori, e il Presidente e Sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, Saul Salucci, hanno svelato il ricco cartellone della quinta edizione del Symphony Pop Festival, che si sdoppia tra due luoghi suggestivi della città fanese: la Rocca Malatestiana e la Corte Malatestiana.
Costruita per volere dei Malatesta, la signoria che governò la città tra il Trecento e il Quattrocento, la Rocca fanese è in estate una sede ideale per godersi i concerti all’aperto: proprio qui, nel cortile interno, domenica 02 luglio 2023 alle ore 21.00 si aprirà il sipario sul primo segmento del Symphony Pop Festival 2023, che segna il debutto di una nuova formula pensata per il pubblico della Rossini.
Quest’anno, infatti, i concerti “principali” alla Rocca saranno due, ma costituiranno il punto di arrivo di un percorso diviso in tre appuntamenti: ogni concerto prevede infatti una prova aperta, Prova l’emozione, in cui si potrà assistere alle prove dell’Orchestra Sinfonica, una Festa in musica, sul tema del concerto, e infine il Concerto vero e proprio.
Il primo evento è dedicato ad un’isola, i cui simboli sono un fiore bianco e profumato, la mariposa, un uccellino colorato che può vivere solo libero, il tocororo, e la palma reale: Cuba, l’isola caraibica dove sole, mare e barriera corallina ne fanno la meta esotica per eccellenza. Non solo mare, però: Cuba è anche musica e ritmo, tanto che lo strumento tradizionale per eccellenza è la maracas!
Per il viaggio ai Caraibi, la Rossini ha invitato la più famosa cantante cubana in attività, Haila Mompié, soprannominata “la Diva del Pueblo”, attiva in tutto il mondo e pluripremiata in patria: domenica 02 luglio 2023 alle ore 21.00 il pubblico potrà assistere alle prove dell’Orchestra Sinfonica Rossini in “Prova l’emozione: direzione Cuba” (ingresso 5 euro), poi lunedì 03 luglio 2023 dalle ore 21.15 alla Rocca sarà “Festa in Musica: il Sudamerica”,
infine martedì 04 luglio 2023 alle ore 21.15 il concerto Haila y Vannia: Sinfonia cubana!, dove la star Haila Mompié sarà sul palco assieme a Vannia Borges e Aned Mota per un omaggio imperdibile alla musica tradizionale e ai successi internazionali nati a L’ Avana ma amati in tutto il mondo (ingresso gratuito).
Lo stesso schema, col programma composto da tre appuntamenti, sarà riproposto nei giorni immediatamente successivi, questa volta in direzione…rock!
Giovedì 06 luglio 2023 alle ore 21.00 torna l’appuntamento “Prova l’emozione: direzione Rock” (ingresso 5 euro), venerdì 07 luglio 2023 dalle ore 21.15 la “Festa in musica” e sabato 08 luglio 2023 alle ore 21.15 avremo “fumo sull’acqua”, meglio noto come “Smoke on the water”, il brano iconico dei Deep Purple!
Alla band inglese è dedicato il secondo evento alla Rocca Malatestiana: nonostante i Deep Purple abbiano cambiato molti elementi e si siano separati per un lungo periodo quasi cinquant’anni fa (19 luglio 1976), il successo mondiale di Child In Time, Burn, Perfect Strangers e, appunto, Smoke On The Water non accenna a diminuire e la nuova formazione sta lavorando al nuovo disco in uscita nel 2024.
Sul palco, oltre all’immancabile firma sinfonica dell’Orchestra Rossini, ci sarà la prog band fanese Odessa, il solista Simone Romanato, che il pubblico della Rossini ha già applaudito nei concerti dedicati ai Led Zeppelin, e il Maestro Roberto Molinelli: compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, violista, è attivo in tutto il mondo e ha collaborato con artisti del calibro di José Carreras, Lucio Dalla, Andrea Bocelli etc
Il concept e i testi del concerto sono di Claudio Salvi, scrittore e giornalista, già firma di numerosi, apprezzatissimi crossover della Sinfonica Rossini. (Ingresso unico 15€).
Da sottolineare la nuova collaborazione con Carnage Collective.
Dal 15 luglio 2023 la stagione estiva si sposta dalle mura della Rocca al centro storico: infatti i tre appuntamenti successivi saranno accolti nel cortile della Corte Malatestiana. Costruita in più riprese, non solo dalla signoria dei Malatesta, la Corte ha l’ingresso sulla piazza principale di Fano, XX settembre, e da quasi 70 anni ospita concerti ed eventi dal vivo, grazie ad un’acustica stupenda, che la rende un teatro all’aperto ideale per ascoltare musica.
Orchestra Sinfonica Rossini
