
ANDREA PERTICARI DI SAVIGNANO SUL RUBICONE
Il conte che fece l’illustrissima Casa Perticari
Interventi di
Franco Signoretti
Riccardo Paolo Uguccioni
Giorgio Benelli
Martedì 6 giugno 2023 – ore 18.00
Auditorium di palazzo Montani Antaldi (gentilmente concesso) – Piazza Antaldi 1
Il volume è dedicato allo studio, basato su documenti in gran parte inediti, del conte Andrea Perticari (1744-1804), cittadino di Savignano di Romagna e di Pesaro, e alla formazione giovanile del suo più famoso figlio Giulio (1779-1822).
Una biografia, dunque, di un uomo di merito, ma immeritatamente dimenticato, che vuole però superare i confini di un semplice genere letterario caro all’Ottocento ed oggi assai meno amato dalla storiografia. Il volume tende a ricercare, infatti, nella concretezza differenziata del tempo, l’origine della laicità della politica cittadina, quella che ha portato al disfacimento (per naturale consunzione) dello Stato della Chiesa e a fare emergere i due filoni del più tardivo Risorgimento: da una parte, la via del rinnovamento moderato e possibilmente non violento (Andrea Perticari) – imperniata su una concezione della storia politicamente antipontificia, ma religiosamente ortodossa (cattolicesimo liberale) – e dall’altra, su un ideale più radicale, repubblicano e sostanzialmente rivoluzionario, allora incarnato dal giovane Giulio Perticari. Un incontro-scontro generazionale, dunque, che contrappose conservazione e progresso e che segnò l’evoluzione ottocentesca della città in senso risorgimentale, allora tuttavia solo agli albori. La regola della storia, in fondo: una generazione va e un’altra viene poiché nulla si ferma e sta (Qoèlet).
Giorgio Benelli (1942), già insegnante di storia e filosofia presso il Liceo classico “T. Mamiani” di Pesaro, si è interessato a lungo di storia, collaborando per quarant’anni con Antonio Brancati nella pubblicazione di testi scolastici presso l’editore “Nuova Italia” di Firenze, e nello studio della storia del Risorgimento pesarese, nel cui ambito ha studiato in particolar modo l’opera di Terenzio Mamiani e di Antaldo Antaldi, pubblicando infine un ampio saggio dal titolo Storie della città di Pesaro nel secondo Settecento. Metamorfosi di una società di provincia fra tradizione pontificia e illuminismo di frontiera.
L’autore offre un tributo al grande maestro Antonio Brancati, con cui ha condiviso per anni le sue ricerche, comprese quelle attorno ai Perticari.
La presentazione vuole dare rilievo al progetto di Franco Signoretti, con le edizioni Biblioteca d’Arte di Palazzo Perticari, di promuovere studi e ricerche, storiche e storico-artistiche, a partire dal recupero del Palazzo, sentito come bene per la comunità, in cui la Biblioteca diventa il fulcro della promozione culturale. In tal senso, la collana CROCEVIA, che si apre con questo primo volume, accoglierà studi su argomenti vari, distesi ampiamente nel tempo e nello spazio, tesi in particolare ad illuminare la storia dell’arte del nostro territorio e della sua storia, che non potevano non aprirsi con un contributo rilevante sulla storia della famiglia Perticari.
Studi e Ricerche (Ed. Biblioteca d’ Arte Signoretti)
Giorgio Benelli
