Musica Nuova. II appuntamento con la creatività del Conservatorio Rossini

Sabato 20 maggio ore 18, Sala Bei della Provincia di Pesaro e Urbino, secondo appuntamento con Musica Nuova, progetto della Scuola di Composizione del Conservatorio Rossini in collaborazione con le istituzioni pubbliche di Pesaro (Comune, Provincia, Pesaro 2024) promosso con l’intento di ricostruire un circolo virtuoso tra composizione, esecuzione e ascolto.

Questo secondo concerto racchiude nel suo titolo Intervalli di tempo sia la specificità della musica intesa come suono nel suo svolgersi concreto nel reale sia una delle componenti dell’Essere: l’hic et nunc a cui aspira, ma che non può prescindere dal passato e dal futuro. Questo il significato della divisione in tre aree tematiche del programma: la “Vita” nella sua contemporaneità, la “Memoria” per la costruzione dell’oggi, il “Sogno” per la visione del futuro.

Quasi una voce per soprano e violoncello di Delilah Gutman introdurrà alla “Vita”; a seguire brani per diverse formazioni cameristiche, frutto della creatività dei docenti e degli studenti della Scuola di Composizione, i cui titoli emblematicamente conducono l’ascoltatore in una dimensione temporale dai confini sfumati tra reale e immaginato: Trascolorazioni di Filippo Scaramucci, Moon gravity di Giuseppe Poderi, Hidden Stars di Davide Moretti. I diversi luoghi della “Memoria” e la sua incidenza sulla consapevolezza dell’oggi saranno esplorati da O’ Lost di Lorenzo Dachille, A labbra socchiuse di Simone Anselmi, Ricorditi di me che son la Pia e The Knot di Lamberto Lugli. Il “Sogno” prenderà forma nel Duo dodecafonico e in Quintessenza di Emanuele Vitale, nell’immaginario Dialogo tra Dio e un ragazzo di Matteo Ottavianelli, in Voclar e Rondò di Maurizio Blanco. In chiusura, un augurio di speranza in questo tempo difficile, il Valzer della libertà di Delilah Gutman.

Interpreti saranno gli studenti Tamar Tsiklauri Iberri (soprano e voce narrante), Ettore Rufini (clarinetto), Benedetta Nasini (violino), Davide Moretti (violoncello), Zeno Lodolini e Matteo Ottavianelli (pianoforte), con la collaborazione del M° Daniele Brancaleoni.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per informazioni e programmi: http://www.conservatoriorossini.it

Ufficio stampa del Conservatorio Rossini

Lascia un commento