
Dal 28 al 30 aprile al Cinema Astra, la seconda edizione del festival ideato e curato dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini
Da venerdì 28 a domenica 30 aprile – dalle 16 alle 19 – al Cinema Astra si terrà la seconda edizione del Rossini Jazz Festival, un evento ideato e curato dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini. Ancora una volta docenti e studenti si ritroveranno sullo stesso palco nell’esplorazione di stili vocali e strumentali eterogenei.
Il festival inaugura con l’omaggio a Wayne Shorter di Vincenzo Presta, cui seguirà The Golden Age of Modern Jazz, progetto di Gian Marco Gualandi sulle song del decennio 1955-1965. A conclusione della prima giornata, Swahiliand, tributo ad Ahmad Jamal di Massimiliano Rocchetta.
Sabato 29 aprile alle 11, un fuori programma nella Sala dei Marmi di Palazzo Olivieri: Vincenzo Presta e Mauro Campobasso conversano sul rapporto tra jazz e cinema nelle pellicole Bird, Round Midnight e Whiplash. Nel pomeriggio si ritorna alla musica dal vivo con ‘Il Quartetto cum laude’ formato dai migliori diplomati del Corso di Jazz, e ‘L’alba del soul jazz’ di Walter Paoli con Mauro Campobasso alla chitarra.
Nel pomeriggio di domenica 30 aprile – in occasione della Giornata mondiale del Jazz proclamata dall’Unesco nel 2011 – Alessia Obino si esibisce in un’eclettica mescolanza di stilemi vocali (Conference of voices); il festival si chiude con il “collettivo” della Scuola di Jazz in improvvisazioni dialogiche tra stili e formazioni di diversa provenienza.
Il Rossini Jazz Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili info e programma su www.conservatoriorossini.it
Comune di Pesaro
