La condizione delle italiane nel Novecento in recenti studi: professioni, ambiti, prospettive

Giornata di studi promossa dalla Società pesarese di studi storici

e dalla Associazione di Storia Contemporanea

Pesaro, palazzo Ciacchi (via Carlo Cattaneo, 34)

27 aprile 2023 – ore 18.00

Saluti:

Riccardo Paolo Uguccioni, presidente della Società pesarese di studi storici

Marco Severini, presidente della Associazione di Storia Contemporanea

Lidia Pupilli (Università di Macerata), Dalla storia al piccolo schermo. Occasione mancata o risorsa?

Vanessa Sabbatini (Università politecnica delle Marche), Donne e scienza. Storia di pioniere italiane tra pregiudizi e affermazione

Maria Laura Belloni (Associazione di Storia Contemporanea), Dietro le sbarre: casi di donne sorvegliate nella prima metà del Novecento

Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea, è cultrice di Storia contemporanea presso l’Università di Macerata. Tra i suoi studi, che vertono sulla storia politica e delle donne, ricordiamo le curatele di Uomini dalla parte delle donne fra Otto e Novecento (2020) e di Pioniere. Storia di italiane che hanno aperto nuove frontiere (2021); con M. Severini ha curato le cinque edizioni del Dizionario biografico delle donne marchigiane (il lavoro editoriale 2018-22) e scritto Giuseppe Chiostergi. Vita di un mazziniano nel Novecento (2022); sua ultima monografia è Intellettuale nel regime. L’altra vita di Romolo Murri (2019).

Vanessa Sabbatini è dottoranda in Storia della medicina presso l’Università Politecnica delle Marche. È socia dell’Associazione di Storia Contemporanea, dell’Associazione Donne di carta e della Petite maison des sons et lumières. Ha pubblicato diversi saggi su riviste scientifiche e volumi collettanei e la monografia Giulia Bonarelli Modena. Vita e pensiero di una medica del Novecento, Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, 2020.

Maria Laura Belloni, educatrice scolastica, è socia dell’Associazione di Storia Contemporanea e ha dedicato un articolato lavoro di ricerca alle donne sorvegliate e sovversive del Novecento, collaborando a lungo con l’Archivio di Stato di Ancona. Diversi suoi studi sono apparsi su riviste scientifiche e su volumi collettanei.

Ingresso libero

Riccardo Paolo Uguccioni

Lascia un commento