
PESARO – Sabato 22 aprile presso i locali dell’Alexander Museum Palace Hotel in viale Trieste a Pesaro, alle ore 16:30 sarà presentato il libro di poesie “Sussurri dell’anima”, debutto nella scrittura poetica di Adelaide Gioci.
La poetessa, residente a Tavullia ma di origini campane, così presenta la sua attività: “Ho iniziato a scrivere di notte, accanto al mio bambino “autistico” che non dormiva mai. Le pagine vuote, erano il mio confessionale, a cui raccontavo gioie e dolori e più scrivevo e più cresceva in me la consapevolezza che la vita è poesia. La solitudine, il dolore, fanno osservare la vita in modo diverso, creando feritoie in cui il sentire diviene più profondo, fino a toccare l’anima in modo totale, come carne viva accanto a tizzoni ardenti”.
Nel corso della manifestazione saranno proiettate alcune opere pittoriche dell’autrice, le quali cosstituiscono un’appendice visiva della sua arte.
Accompagnata dalle letture di Francesca Costantini e dalle musiche del Maestro Franco Ruffini, la poetessa sarà presentata dal poeta e critico letterario Bruno Mohorovich, che ne ha curato anche la pubblicazione per la Bertoni Editore della quale è coordinatore di “poesiaedizioni”.
Il Mohorovich di lei scrive: “La sua è una poesia che si volge al mondo degli affetti, dei luoghi che ha vissuto, e al mondo della sofferenza.
Pur lieve nella sua scrittura, carezzevole nella composizione dei versi, le sue sono invocazioni, sono un inno all’amore, cercato, desiderato; un urlo soffocato nel rispetto del silenzio con cui convive e che condivide; la ricerca del contatto fisico si fa voce (“Tienimi per mano, ascolta il mio silenzio”), e lascia spazio anche ad un rimpianto che non è rabbioso ma che lascia profonde ferite”.
Appuntamento dunque con questa nuova voce della cultura pesarese che si inserisce in un già vasto panorama letterario cui molti autori locali hanno iscritto il loro nome; autori in lingua e vernacolo che hanno ulteriormente arricchito con successo e consenso di pubblico, lo scaffale poetico della Bertoni.
A Adelaide Gioci i migliori auguri per questo suo debutto.
Rosalba Angiuli
Nella foto Bruno Mohorovich

