
La Biblioteca di Quartiere di Baia Flaminia si presenta alla città nell’assetto rinnovato: arredo urbano e nuova segnaletica si inseriscono nel progetto ‘Oasi delle Tartarughe’ e creano un percorso che collega la Braille al Lido Pavarotti.
Dopo il Museo Oliveriano, la Pescheria, I Musei Civici a Palazzo Ciacchi e la Sala della Repubblica, anche la Biblioteca Louis Braille si rinnova nel percorso ufficiale di Pesaro2024 e si presenta alla città giovedì 6 aprile alle 11.
La veste rinnovata della Biblioteca di Quartiere partner molto attivo di Pesaro Città che legge e molto amata anche dai turisti per la posizione strategica a due passi dal mare, rappresenta la tappa conclusiva del progetto ‘Oasi delle Tartarughe’, nato con l’obiettivo di creare all’interno del Parco San Bartolo un sistema ambientale per recuperare e restituire al mare le tartarughe marine, specie fondamentale per l’ecosistema oggi in pericolo di estinzione. Il progetto è promosso dal Comune di Pesaro, Fondazione Cetacea Onlus, Parco Naturale San Bartolo, Capitaneria di Porto di Pesaro e Regione Marche nell’ambito del programma operativo FEAMP (Fondo per lo sviluppo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura) ITALIA 2014-2020. Piano di Azione Locale 2014-2020 del FLAG Marche Nord-Azione 4.3.
Dal 2018 intitolata all’inventore dell’alfabeto per la scrittura e lettura dei non vedenti, la Biblioteca Louis Braille è un luogo della cultura cittadina accessibile a tutti, con una vocazione forte all’inclusione. Nel suo ricco patrimonio, offre libri e strumenti multimediali per persone con disabilità alla vista ma anche libri tattili e in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Presidio attivo per la conoscenza aperto a tutta la comunità, con la sua intensa attività di promozione della lettura è un punto di riferimento per residenti e turisti.
Info: Biblioteca Louis Braille 0721 387979 | Fondazione Cetacea 348 1656605
Comune di Pesaro
