
VILLAMARINA – MERCOLEDI 22 MARZO, ore 20
La Rete dei Ristoranti del mare di Fano apre le sue porte per 10 serate dedicate al pescato locale
Villamarina (via degli Schiavoni, 22), ristorante storico a due passi dal mare, ospita mercoledì 22 marzo alle ore 20, la terza tappa del tour Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero. Il Mare, la terra e i loro profumi sono il fil rouge del menu della serata, che mira ad esaltare il pescato locale e i piatti tipici della tradizione fanese abbinati ai migliori prodotti del territorio e alla degustazione dei migliori vini locali. La proposta dello chef Simone Lodovichetti parte da un lungo antipasto di alici marinate con panzanella, filetto di triglia con melanzane e spinaci, palombo con crema di peperoni, bombolini alla fanese. Si prosegue con tagliolini alle vongole, e un grande classico della tradizione marinara di Fano: il brodetto. Il percorso a tavola si conclude con una mousse allo yogurt con riduzione alla moretta, caffè o moretta fanese. Per quanto riguarda i vini, sono stati selezionati: Conte Giulio Spumante metodo classico Brut Bianchello del Metauro – Az. Agr. Bruscia, Il Famoso Grottino Marche bianco I.G.T – Az. Agr. Bruscia, I.B. Cinquantaquattro Marche bianco I.G.T. – Az. Agr. Bruscia, C’rasa visciola Sangiovese ed altre varietà locali – Az. Agr. Bruscia.
Prezzo menù: 42 euro (bevande incluse). Info e prenotazioni: tel. 0721 808 782 / 333 2140550.
Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, promossa dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, il progetto che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero.
Fino al 18 maggio, dieci serate per scoprire la Fano marinara, attraverso i sapori genuini del pescato locale, accompagnati da chef, sommelier, esperti. Approfondimenti sulla pesca, il pesce e la marineria faranno da scenario ad un menù volto
La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano porta in tavola i sapori originali del pescato locale selezionato e garantisce un’offerta quotidiana di pesce fresco di qualità, in ordine a quanto previsto dal disciplinare.
INFO: visitfano.info
Anuska Pambianchi
