
L’appuntamento gratuito è in programma domani, ore 18:30, al Cinema Metropolis. Presenti gli autori de “Il Terzo Segreto di Satira”. Murgia: «Momento conclusivo di un anno incredibile che sottolinea la centralità delle politiche giovanili nell’azione di governo e stimola a far incontrare i ragazzi per sostenerli nella costruzione di un loro pensiero critico»
È la proiezione (e il dibattito con gli autori) gratuita di Domino 23, in programma domani venerdì 10 marzo, alle 18:30, al Cinema Metropolis, a concludere “WePesaro – Young Innovation Lab” il progetto vincitore del “Premio Città italiana dei Giovani” 2022, «Un anno incredibile, dedicato a progetti, azioni e approfondimenti delle tematiche di cittadinanza, protagonismo e creatività dei ragazzi e delle ragazze – spiega Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza – che abbiamo deciso di celebrare e chiudere con una riflessione sollecitata dagli spunti del mediometraggio “Domino 23 – Gli ultimi non saranno i primi”, special satirico che racconta in chiave comica i temi più sensibili dell’attualità».
Tra questi «l’immigrazione, le fobie, il disagio giovanile che sta arricchendo le cronache e il dibattito di questi mesi, specialmente dopo la pandemia – continua Murgia -. Argomenti che sottolineano come le politiche giovanili siano centrali nella strategia di governo, nazionale e locale, e spingono a programmare momenti in cui l’aggregazione diventa occasione di costruzione di un pensiero critico».
Argomenti che si alterneranno nel “viaggio semiserio tra presente e futuro, dove il divario sociale aumenta, e i (pochi) primi son sempre più primi e i (tanti) ultimi sempre più ultimi” proposto dal progetto de “Il Terzo Segreto di Satira” portato sul palco del Metropolis dalle associazioni Periferica e Sistema Critico, in collaborazione con il Comune. «Dopo il sold out registrato dalla lectio di Umberto Galimberti della scorsa settimana rivolta a un pubblico più adulto – ha aggiunto Murgia – ci rivolgiamo con l’appuntamento di domani ai giovani e giovanissimi della città che potranno relazionarsi e discutere con alcuni degli autori – Andrea Fadenti e Pietro Belfiore – presenti in sala».
«Non capita spesso – sottolinea Marco Roscetti, presidente di Periferica – di poter ospitare autori così capaci di leggere e interpretare il presente. Siamo quindi felicissimi di poter chiudere il lungo anno di Pesaro “Premio Città italiana dei giovani” insieme a Il Terzo Segreto di Satira, un collettivo che amiamo da sempre, attraverso lo speech cocktail (ore 21) un format di Sistema Critico che ci piace tanto e che abbiamo già testato la scorsa estate con Raffaele Alberto Ventura».
QUI il trailer di Domino 23.
Comune di Pesaro
