
Nel giorno della Festa delle Donne la Biblioteca Oliveriana ospita un incontro dedicato alla riflessione sull’identità femminile
Mercoledì 8 marzo alle 17.30 nella Sala dello Zodiaco, in occasione della Festa delle Donne, la Biblioteca Oliveriana accoglie un incontro per riflettere sull’identità femminile. Dare un senso al nostro vissuto interiore attraverso la narrazione: nel post pandemia l’esigenza di introspezione e riflessione si è acutizzata, trovando sfogo nella narrazione di sé non autoreferenziale, ma specchio della propria essenza.
Siamo ciò che raccontiamo e che comunichiamo mediante gesti, parole, silenzi e suoni: attraverso la narrazione la personalità organizza l’esperienza, costruisce e trasmette i propri significati esistenziali, rendendo possibile l’apprendimento e il consolidamento dei diritti delle donne.
Con questo spirito nasce l’evento “La narrazione nella costruzione del sé femminile” promosso da: Comune di Pesaro/Assessorato alla Gentilezza e alla Crescita, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Università degli Studi di Urbino, associazione italo-rwandese Umubyeyi Mwiza Onlus e Maestre Pie Venerini.
Ai saluti istituzionali di Camilla Murgia, assessora alla Gentilezza e alla Crescita del Comune e di Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, seguiranno gli interventi di Rosella Persi, pedagogista e professoressa presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Marie Claire Safari Presidente dell’associazione Umubyeyi Mwiza Onlus e della dott.ssa Mariglena Gjoni dell’Ordine delle Maestre Pie Venerini.
Ingresso libero fino esaurimento posti, info 072133344 | info@oliveriana.pu.it
Comune di Pesaro
