La tournée mondiale dei Maneskin, il Loud Kids Tour, ripartirà domani, giovedì 23 Febbraio, alle ore 21 dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro

Si esibiranno a Pesaro domani, giovedì 23 Febbraio, i Maneskin, il gruppo musicale pop rock italiano formatosi a Roma nel 2016 e composto da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

I quattro hanno raggiunto la notorietà in Italia nel 2017, dopo la partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music, pubblicando l’EP “Chosen”  nello stesso anno. L’anno seguente è uscito l’album di debutto “Il ballo della vita”, che ha consacrato il gruppo a livello nazionale, permettendogli di intraprendere una tournée da tutto esaurito.

Nel 2021 è stato pubblicato il secondo album “Teatro d’ira-vol I”, contenente il brano “Zitti e buoni” che ha permesso alla formazione di trionfare alla71esima edizione del Festival di Sanremo. Il successo all’Eurovision ha permesso ai Måneskin di affermarsi sulla scena mondiale, facendo sì che diversi brani della loro discografia entrassero nelle classifiche internazionali. Durante la loro carriera hanno venduto circa 40 milioni di copie stimate tra album e singoli.

Adesso l’evento tanto atteso da migliaia di fan è arrivato: la tournée mondiale dei Maneskin, il Loud Kids Tour, ripartirà domani, giovedì 23 Febbraio, alle ore 21 dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro e farà tappa in tutta Europa toccando in Italia i più importanti palazzetti, per concludersi con quattro speciali date-evento allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 e 21 luglio, e allo Stadio San Siro di Milano, il 24 (già sold out) e 25 luglio. Per i concerti del 2023 sono stati già venduti 500mila biglietti.

La band è arrivata ieri a Pesaro e ha iniziato le prove proprio nel luogo in cui vennero selezionati per XFactor nel 2017. «Un concerto attesissimo da tutta la città, dopo il rinvio dello scorso anno a causa del Covid, ora finalmente ci siamo – è quanto ha dichiarato il sindaco Matteo Ricci -. È un grande onore ospitare la data zero in Italia del tour dei Maneskin, band iconica e dal grande successo mondiale. Uno dei gruppi più forti del panorama musicale internazionale, che, ricordiamo, ha mosso i suoi primi passi proprio nell’allora Adriatic Arena. Nel 2017 Pesaro ha portato bene ai Maneskin, e domani, a distanza di quasi sei anni, apriremo simbolicamente con loro il grande triennio della Capitale italiana della Cultura 2024: sarà un grande crescendo rossiniano, all’insegna della musica e dei grandi eventi». Gli spostamenti del gruppo sono blindati, un management in grande stile non permette di avvicinarsi mentre i fan sono in subbuglio.

Il gruppo si presenta sul palco pesarese fresco dell’uscita, a gennaio, del nuovo album “Rush!”, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e Max Martin, e registrato a Los Angeles, in Italia e a Tokyo. Dal titolo si evince la sensazione di urgenza che ha accompagnato la band durante questi vorticosi mesi, un insieme di necessità, sforzo, disciplina, concentrazione, emozioni di grande intensità.

Rosalba Angiuli

Fonte Foto: Avvenire.it

Lascia un commento