
AVERSA (CT) –Prendete un Capitano come Felipe Tonidandel e fategli un monumento. Perché se l’Italservice Pesaro da anni è in grado di lottare e vincere e lottare e vincere e ora di nuovo lottare tantissimo, è (anche) perché il leader dello spogliatoio dell’Italservice, da 10 anni, risponde al nome di Felipe Tonidandel. Anzi: FELIPE TONIDANDEL.
Giù il cappello a lui e ai sui compagni che questa sera hanno stra-lottato dal primo all’ultimo senza i necessari cambi e senza il necessario respiro, facendo tremare e sudare tantissimo la vittoria ad un Napoli fortissimo e prima candidata alla vittoria finale di questo campionato.
Al Pala Jacazzi di aversa Pesaro ha perso 5 a 2, ma è stata fantastica come e più di tante vittorie. Senza Canal, Fortini, Dalcin, Ruan e Putano infortunati, oltre a De Oliveira squalificato, con tanta gioventù in distinta la formazione guidata da Fulvio Colini in diretta Sky ha fatto vedere che con lei non si scherza, mai.
LA PARTITA – Tanti ex in campo nelle fila campane e proprio due di loro sono stati decisivi: Mateus-doppietta e Borruto-tripletta. Parte forte il quintetto di Fulvio Colini che passa in vantaggio con Schiochet dopo neanche tre minuti. Pareggia Borruto al 13′, ma Pires su tiro-assist di Lopez rimette avanti i marchigiani. Prima dell’intervallo di nuovo “il cobra” – ex di turno come Mateus, Salas, Honorio e De Luca – firma il 2 a 2.
Nella ripresa il club di Lorenzo Pizza sfiora il nuovo vantaggio, quindi la rete di Mateus al 9′ fa male ai rossiniani. Che spingono decisi con le forze residue, ma sprecano un paio di chance importanti e nel tratto conclusivo incassano il 4 a 2 e 5 a 2 definitivo ancora con Mateus e Borruto.
LA SITUAZIONE – Il Napoli conferma la sua leadership in classifica, l’Italservice, complici i risultati delle altre, scivola all’interno della zona playout. Ma con questo atteggiamento e il rientro a breve (sarebbe anche ora!) di molti infortunati, la rincorsa alla salvezza diretta potrà partire più decisa che mai.
Tabellino NAPOLI FUTSAL-ITALSERVICE PESARO 5-2 (2-2 p.t.)
NAPOLI FUTSAL: Pietrangelo, F. Perugino, Rafinha, Honorio, Borruto, De Luca, Arillo, Salas, Fortino, De Simone, Mateus, De Gennaro. All. Marin
ITALSERVICE PESARO: Lopez, Tonidandel, Kytola, Pires, Schiochet, Ugolini, Della Costanza, Joao Miguel, Filiaggi, Mentili, Paappanen, Cianni. All. Colini
MARCATORI: 2’27” p.t. Schiochet (I), 12’59” Borruto (N), 14’04” Pires (I), 18’02” Borruto (N), 8’31” s.t. Mateus (N), 15’42” Mateus (N), 17’45” Borruto (N)
ARBITRI: Acquafredda (Molfetta), Pozzobon (Treviso), Dimundo (Molfetta). Crono: Ciccarelli (Napoli)
Italservice Pesaro
