Buon (non) compleanno Rossini. Settimane rossiniane 2023

BUON (NON) COMPLEANNO ROSSINI. SETTIMANE ROSSINIANE 2023

Dal 19 febbraio all’8 marzo, tornano le Settimane Rossiniane in occasione del ‘non’ compleanno del compositore nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Nel cartellone per celebrare vita e opere di un genio assoluto, 18 proposte – di musica e non solo – nate grazie alla partecipazione delle istituzioni musicali del territorio unite nel nome di Rossini.

A febbraio torna il Compleanno di Rossini. Le ‘Settimane Rossiniane’ edizione 2023 si svolgeranno da domenica 19 febbraio a mercoledì 8 marzo per celebrare vita e opere di un genio assoluto nato a Pesaro il 29 febbraio 1792. Il ricco cartellone è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Fondazione Pescheria- Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani.

18 Gli appuntamenti previsti con ben 10 concerti , conferenze, laboratori per i più piccoli e visite guidate per tutti nei luoghi rossiniani – c’è anche una colazione speciale a Casa Rossini – alla scoperta di vita e opere del compositore. Da segnalare una chicca preziosa: la ‘settimana con Rossini a Casa Perticari’ dal 28 febbraio al 5 marzo, con incontri e letture nello splendido palazzo del centro storico restituito alla città lo scorso ottobre al termine di un’articolata ristrutturazione. Insomma, le occasioni sono tante grazie alla partecipazione attiva delle istituzioni e delle realtà musicali del territorio unite nel nome di Rossini. Non solo Rossini: nel calendario delle Settimane Rossiniane rientrano anche ‘altre note’ molto interessanti tra cui vale la pena citare l’esibizione di un pezzo della storia della musica italiana come Nada, Toni Cutrone – in arte Mai Mai Mai – musicista di Crotone che porta avanti un percorso sonoro e antropologico che merita seria attenzione nel panorama nazionale o il dialogo in musica sul tema della patria di Massimo Zamboni ex chitarrista e anima dei CCCP e dei CSI Massimo Zambo.

Anche i luoghi rossiniani festeggiano il (non) Compleanno di Rossini. Casa Rossini si visita con orario martedì-giovedì 10-13; venerdì-domenica 10-13/15.30 – 18.30, lunedì 27 febbraio apertura straordinaria (10-13/15.30-18.30); ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni e per gli studenti del Conservatorio Rossini. Al Museo Nazionale Rossini di Palazzo Montani Antaldi si entra da martedì a giovedì 10-13 da venerdì a domenica 10-13, 15-18; lunedì 27 febbraio apertura straordinaria 10-13, 15-18; ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni e per gli studenti del Conservatorio Rossini martedì 28 febbraio come omaggio alla città, ingresso gratuito per i pesaresi.
Altro simbolo di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica, la Sonosfera® offre – martedì 28 febbraio alle 17.30 – una proiezione straordinaria del programma “Raffaello Sonosfera®”, un’immersione a 360° nel ciclo di affreschi della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. Questo l’orario nel resto dei giorni: sabato ore 11 e 17.30 Frammenti di Estinzione nell’Orologio Climatico, domenica ore 11 e 17.30 Raffaello in Sonosfera®; ingresso a pagamento, gratuito fino a 18 anni e per studenti del Conservatorio Rossini.

Info e aggiornamenti: www.pesarocultura.it | www.teatridipesaro.it

Comune di Pesaro

Lascia un commento