Prima edizione del Pesaro Book Fest 2023

PESARO – La presenza della Bertoni editore, casa editrice con sede a Perugia, a Pesaro è ormai un consueto e piacevole appuntamento. Infatti, ha organizzato in collaborazione con l’Associazione “Europa Comunica Cultura” e con il patrocinio della Provincia e del comune di Pesaro, la prima edizione del Pesaro Book Fest, rassegna letteraria di respiro nazionale con una particolare attenzione agli autori di poesia e narrativa attivi sul territorio pesarese e marchigiano che si tiene il 27 e 28 gennaio e sotto l’egida di Pesaro capitale della Cultura 2024, un ottimo viatico per la letteratura marchigiana.

L’iniziativa si avvale di partner quali la SOMS “G. Rossini” grazie al suo presidente Emilio Melchiorri, “la Stanza della Poesia” della quale è presidente Elisa Simoncini, l’Associazione “Mani in pasta” rappresentata da Mia Scorcia e la prestigiosa sede dell’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Villa Caprile, che sarà sede della manifestazione per tutta la giornata di sabato 28.

Il rapporto con la città di Pesaro ed i suoi autori è dovuto anche alla fattiva ed operativa presenza di Bruno Mohorovich, collaboratore della casa editrice che nel 2017 ha curato “Atarcont – impressioni pesaresi” e “Marche omaggio in versi”, fino al più recente “El fior del bel cantè”. E proprio grazie a questi volumi che molti autori pesaresi e marchigiani sono entrati con le loro pubblicazioni poetiche ad entrare a far parte del catalogo della Bertoni. Poeti e scrittori che saranno presenti fin dal 27 gennaio, quando, dalle ore 15.00 presso i locali de “La Sala delle Arti”, strada Malpighi 5, si avvicenderanno presentendo le loro produzioni.

Nella giornata del 28 alle 10.00 nei locali di Villa Caprile, verrà dato vita al seminario “Come la letteratura possa valorizzare i territori e i prodotti tipici” e vedrà come relatori ancora il poeta e coordinatore “poesiaedizioni” della Bertoni Editore, Prof. Bruno Mohorovich che è anche moderatore degli incontri poetici della due giorni, e il poeta fanese Stefano Sorcinelli, sensibile ed attento valorizzatore dei borghi dell’entroterra pesarese.

Nel corso della mattinata, che vedrà la partecipazione all’evento di alcune classi dell’Istituto Agrario, saranno anche assegnati due importanti riconoscimenti: verranno assegnati i premi “Pesaro Book” al poeta dialettale Carlo Pagnini, divulgatore del vernacolo e memoria della storica figura di Pasqualon e al Dirigente Scolastico dell’Istituto Agrario “A. Cecchi” Prof. Riccardo Rossini.

Altro moderatore degli incontri letterari, Paolo Pagnini, conduttore e giornalista di Rossini TV, autore di poesie e narrativa e scrittore della Bertoni.

Rosalba Angiuli

Lascia un commento